L’Europa rischia di rimanere nel caos più assoluto dopo l’ondata di scioperi annunciata dai sindacati del settore aereo. Per migliaia di viaggiatori le vacanze di Natale potrebbero rivelarsi un vero e proprio dramma
Molti i paesi europei che stanno attraversando l’ondata di scioperi aerei. Caos in diversi aeroporti: dal Regno Unito alla Francia, dalla Spagna al Belgio, Italia compresa, i sindacati dei dipendenti del personale aeroportuale sono sul piede di guerra. Così i piani delle vacanze di migliaia di famiglie di mezzo mondo sono in bilico.
Tra le città europee maggiormente a rischio figurano Londra, Parigi, Barcellona, che dovranno fare i conti con le proteste e gli scioperi del personale di bordo e di terra. Le minacce di non lavorare arrivano dalla rivendicazione, da parte dei dipendenti di molte compagnie aeree di salari più adeguati al caro vita.
In questo caos sempre più serrato, in Gran Bretagna compare anche la minaccia del gelo a infierire su una situazione già molto compromessa. Il ghiaccio e la cancellazione dei voli stanno paralizzano tutto il Regno Unito causando disagi importanti non solo alla viabilità aerea ma anche a tutti gli altri comparti del settore trasporti.
Attualmente, uno dei Paesi più colpiti dallo sciopero è il Regno Unito con l’aeroporto più trafficato di Londra in tilt. Il motivo riguarda lo sciopero di oltre una settimana (23-31 dicembre) indetto dai dipendenti delle forze di frontiera per una disputa sul salario. Il personale aereo incrocerà le braccia anche negli scali inglesi di Heathrow e Gatwick a Londra, nonché negli aeroporti di Birmingham, Cardiff, Glasgow, Manchester e Newhaven. A confermarlo il governo britannico.
A causa di questo sciopero sono previste file interminabili e pesanti ritardi, con il rischio importante di cancellazioni o ritardi nei voli. E non va meglio in Francia dove i sindacati del settore dei trasporti hanno annunciato diversi scioperi, anche se ancora dovranno essere confermati. Preoccupazione importante per le feste natalizie dove il personale aereo di Air France potrebbe incrociare le braccia. Anche in Francia il motivo dello sciopero riguarda la retribuzione salariale dei dipendenti. I sindacati avvisano che potrebbe essere attivo uno stop dei voli dal 22 dicembre al 2 gennaio 2023.
Tremeranno anche i viaggiatori che sotto le vacanze di Natale si troveranno in Spagna. Anche qui il sindacato che rappresenta i dipendenti degli aeroporti spagnoli, ha annunciato uno sciopero per le giornate del 22, 23, 30 e 31 dicembre, e per il 6 e l’8 gennaio 2023. Alla protesta potrebbero partecipare anche i dipendenti delle compagnie Vueling e Ryanair. Mentre, per il momento, il Belgio prevede solo una giornata di sciopero: il 16 dicembre ma ancora non è chiaro se lo stop sarà rilanciato durante le feste. I disagi per i viaggiatori potrebbero riguardare anche lo scalo principale di Bruxelles, l’Aeroporto di Zaventem dove il personale della polizia di sicurezza aeroportuale ha indetto uno sciopero per il 23 dicembre.
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…
Più che una città, un luna park: sapete a chi città facciamo riferimento? Se non…
Con due miliardi di iscritti nel mondo, WhatsApp è l'app di messaggistica più usata. Ma…