Qatargate, Eva Kaili destituita da vicepresidenza Parlamento Ue. Mozione votata dalla maggioranza degli eurodeputati
Eva Kaili, dopo la sospensione dal Pasok e dal gruppo S&D, in seguito all’arresto da parte delle autorità belghe, nell’ambito della maxi inchiesta su quello che è stato ribattezzato Qatargate, ora è stata anche destituita dalla carica di vicepresidente del Parlamento Europeo.
L’aula ha votato sì con la maggioranza di oltre due terzi (625 voti), come previsto dal Parlamento. Un solo contrario e due astenuti. Il voto si è svolto per appello nominale sotto richiesta dei gruppi S&d, The Left e Id, hanno reso noto gli uffici del Parlamento europeo.
Eva Kaili destituita da vicepresidente del parlamento europeo. I soldi trovati fino ad ora
Eva Kaili nelle ore passate era stata portata nel carcere di Haren, la cui costruzione al nord di Bruxelles è stata completata poco tempo fa. Nella nuova prigione, voluta per alleggerire dalla presenza dei detenuti le altre carceri della città, possono essere ospitate fino a mille persone.
Col trascorrere dei giorni, mentre l’indagine appare destinata ad estendersi a macchia d’olio, emergono sempre più dettagli su quanti soldi questa operazione di corruzione abbia mosso: ammonterebbe infatti ad un milione e mezzo di euro il totale delle banconote trovate dalla polizia belga nel corso delle perquisizioni alle abitazioni di Antonio Panzeri e dell’ex vicepresidente dell’Eurocamera. Lo documenterebbe l quotidiano Le Soir in una foto pubblicata. Nel conteggio rientrerebbero anche i contanti trovati nella valigia che il padre di Kaili aveva con sé mentre stava lasciando un albergo di Bruxelles.
Scandale de corruption européen: voici l’argent saisi chez Panzeri et Kaili: au total plus d'un million et demi d'euros en cash https://t.co/Eqgf89bo1B pic.twitter.com/yA6ov6pFEQ
— Louis Colart (@LouisColart) December 13, 2022
L’avvocato di Kaili, intanto, sarebbe intervenuto dicendo che la sua assistita non ha mai percepito tangenti dal Qatar “Si dichiara innocente ed estranea alle tangenti dal Qatar”, queste le parole del legale.