L’Argentina è la prima finalista del Mondiale in corso di svolgimento in Qatar. Un successo arrivato dopo una partita sempre in controllo contro una Croazia che, dopo aver subito due gol nel corso del primo tempo, non è riuscita a reagire.
La formazione di Scaloni adesso attende la partita di domani tra Francia e Marocco per scoprire quale sarà la squadra con cui dovrà giocarsi la Coppa del Mondo.
In uno dei giorni più importanti della sua carriera, la semifinale Mondiale contro la Croazia, Leo Messi ha centrato un altro record, raggiungengo Lothar Matthaus per il maggior numero di presenze nella Coppa del Mondo: 25ª apparizioni per il talento argentino.
Proprio Messi, in campo in attacco assieme al confermatissimo Julian Alvarez, ha trascinato la propria squadra sbloccando il risultato su calcio di rigore al 34′. Era stato proprio Alvarez a guadagliarsi il tiro dal dischetto, dopo essersi presentato centralmente a tu per tu con il portiere croato, Dominik Livakovic. Quest’ultimo, con l’intento di bloccargli la strada, lo ha atterrato consegnando la possibilità all’Albiceleste di portarsi in vantaggio.
Qatar 2022, Argentina in controllo della partita anche nella ripresa. Croazia mai veramente pericolosa.
Il tiro di Messi imparabile per l’estremo difensore croato. Da quel momento in poi è stato un crescendo sudamericano, con il raddoppio arrivato poco prima della chiusura del secondo tempo.
Al 39′ Alvarez ha rubato palla nella propria mentà campo e, favorito da una serie di rimpalli, è riuscito ad arrivare davanti la porta palla al piede, scaraventandola in rete per il 2-0. Nella ripresa Modric e compagni hanno provato a rimettersi in carreggiata, ma un po’ di mancanza di ciniscmo sotto porta e un po’ di sfortuna hanno punito la squadra europea.
Il colpo di grazia al 69′ quando Messi ha inventato una grande azione palla al piede sulla destra. Il numero 10 argentino, riuscendo a resistere alla carica di un avversario, è arrivato fino in area di rigore dove ha servito un assist perfetto ad Alvarez. Quest’ultimo non ha dovuto fare altro che appoggiare in rete per la sua doppietta personale che ha chiuso l’incontro sul 3-0.
Adesso Messi e compagni dovranno attendere 24 ore prima di sapere quale sarà la squadra da sfidare in finale: Francia e Marocco si giocheranno l’ultimo posto disponibile per diventare campione del mondo.