Gas e luce, al via i rincari: le bollette avranno un sostanziale aumento. Le recenti stime sottoscrivono importanti cambiamenti. Le novità.
Gas e luce, si lavora alla gestione dei rincari: l’Esecutivo in materia è stato chiaro, sarà un anno particolarmente difficile. Per questo le contromisure devono già essere in cantiere, scenario già preventivato. Al punto che il Governo ha pensato di stanziare una serie di agevolazioni per permettere a chi non può pagare le imposte (soprattutto i nuovi canoni) di riuscire a farlo senza che il sovrapprezzo gravi ulteriormente sul bilancio familiare e gli equilibri della collettività. Tuttavia, la discesa delle quotazioni sui mercati vedrà una serie di bollette più clementi rispetto alle attese: vale a dire che i rincari ci saranno, ma in maniera meno gravosa del previsto.
La parola d’ordine è attesa: nel senso che si naviga a vista, dato che ci sono più variabili in gioco. Si attende, quindi, una fluttuazione dei prezzi: motivo per cui si continua a parlare di “bollette impazzite”. Gli equilibri del mercato globale sono in continuo mutamento a fronte di quello che sta succedendo in Europa: il conflitto ucraino è solo una parte del puzzle che si porta dietro importanti accordi sull’energia che andranno, gradualmente, rinegoziati.
Gas e luce, caro bollette: cosa cambia nei prossimi mesi
Si prevede, quindi, un calo retroattivo che potrebbe essere “pagato” successivamente. Gli scenari peggiori, al momento, sono previsti fra dicembre e gennaio. Per quella forchetta temporale l’Esecutivo, in accordo con i principali esponenti in materia energetica e dei consumi, avrà già stanziato ulteriori misure.
Il punto è capire, questo non spetta ai consumatori che saranno sempre e comunque “parte lesa”, se basteranno. Ragion per cui il lavoro d’equipe non si ferma: il Governo ha promesso tutele, ma l’Italia non è l’unica in questa partita a scacchi. Dove conta – più di ogni altra cosa – non essere mangiati.