Assegno Unico, il provvedimento cambia: la misura, presente nella Legge di Bilancio, subisce una modifica sostanziale. I criteri.
L’Assegno Unico cambia ancora. L’aveva detto il Ministro Roccella. Ci sarebbero state modifiche, all’interno della Legge di Bilancio, e così è stato. L’obiettivo è quello di incentivare gli aiuti alle famiglie. Ci si è resi conto che il provvedimento nella versione precedente era troppo stringente e selettivo, il Ministro – in accordo con la linea Meloni – decide di allargare le maglie e renderlo accessibile a tutti.
Alle famiglie sicuramente, ma soprattutto ai nuclei con 4 figli e più, una possibilità che viene data anche grazie alla non contemplazione dell’ISEE. Il criterio poneva una maggiore selezione che secondo il Governo non avrebbe giovato all’elargizione del bonus. Incentivo che adesso dovrebbe sanare alcune criticità sul piano familiare. Economicamente conta la salvaguardia di tutti, ma è naturale che chi ha figli a carico venga messo su un altro piano: “Ci sono maggiori bisogni”, dice Roccella.
“Quello a cui dobbiamo tendere – spiega il Ministro – è una maggiore diffusione di aiuti a chi ha davvero necessità”. Le parole del Ministro fanno eco e creano anche qualche protesta. Il punto, secondo i sindacati, non sono solo le famiglie ma l’Assegno Unico dovrebbe fare da mastice per costruire il futuro. Un avvenire congiunto che cercherà di evitare strappi.
Non sarà facile, dato che nella Legge di Bilancio i temi dibattuti sono molti e le possibilità sempre meno. Il conto alla rovescia per l’approvazione è cominciato. Nel frattempo l’Assegno Unico è ormai in porto: una base solida per i prossimi mesi. Da gennaio 2023 ci sarà una consapevolezza in più, tutto il resto di conseguenza: gli “appunti di Giorgia Meloni” hanno appena iniziato a concretizzarsi. Tante altre sono ancora le pagine da affrontare.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…