Mercatini di Natale chiusi e il terrore per un assalto in un centro commerciale. Operazione della polizia tedesca, preso l’assaltatore. Poco fa l’annuncio della polizia: l’uomo è morto.
Le informazioni erano poche e frammentarie, le fonti quelle della stampa tedesca. Secondo la Bild infatti, un uomo sarebbe entrato all’interno di un centro commerciale di Dresda, in Germania e avrebbe ucciso una donna.
Avrebbe poi iniziato a sparare colpi e si sarebbe barricato all’interno di uno negozio. La Bild riportava anche notizie di una vittima, forse una donna di 70 anni. La tv pubblica Deutsche Welle, riferisce invece che i fatti sarebbero accaduti all’ Altmarktgalerie, questo il nome del centro commerciale, circondato poi dalla polizia. Una vasta area sarebbe stata transennata per garantire la sicurezza dei civili.
La polizia tedesca ha confermato l’operazione e riferito inoltre, che il vicino mercatino di Natale di Striezelmarkt, uno dei più celebri della città, è stato chiuso e alla gente del posto. Tornando alle indiscrezioni rilanciate dal quotidiano Bild, ci sarebbe almeno una vittima ma tutta la ricostruzione dei fatti è stata a lungo parziale e tutt’ora ci sono indagini in corso. Poco dopo aver ucciso la donna, secondo la Bild, l’attentatore avrebbe provato un assalto anche negli sudi di Radio Dresden. Avrebbe continuato a sparare, ad avere la pistola in mano, si sarebbe a quel punto rifugiato in un drugstore. Il direttore dell’emittente, Tino Utassy ha poi dichiarato che “tutti i dipendenti sono riusciti a mettersi in salvo“. Secondo le informazioni riportate dall’ emittente radiofonica locale l’uomo armato è ancora a piede libero.
Assalto al centro commerciale di Dresda: prima uccide la madre poi scatena il panico. Chiusi i mercatini di Natale
Ma intorno alle 13 arriva la notizia dell’arresto dell’uomo e insieme anche qualche dettaglio su quanto sarebbe accaduto: l’assalitore di Dresda è di nazionalità tedesca, si è barricato nel centro commerciale e avrebbe preso in ostaggio alcune persone.
Solo poco fa il contorno della vicenda viene chiarito. E si scopre che il 40enne prima dell’assalto al centro, ha ucciso la madre di 70 anni in un appartamento nel distretto di Prohlis. Solo a quel punto sarebbe entrato nel centro commerciale Altmarktgalerie sparando dei colpi di arma da fuoco e barricandosi poi in uno dei negozi. È stato arrestato dalla polizia.
🚨 Polizeieinsatz in #Dresden🚨
Aktuell kommt es im Bereich der #AltmarktGalerie zu einem Polizeieinsatz, nach einer Geiselnahme.Bitte meiden Sie den Bereich. Der #Strietzelmarkt bleibt vorerst geschlossen. Wir werden hier weiter informieren: https://t.co/sRdMhoYvqK #dd1012 pic.twitter.com/MlQUCTglml
— Polizei Sachsen (@PolizeiSachsen) December 10, 2022
Dresda, è morto l’attentatore del centro commerciale
La conferma arriva dalla polizia di Dresda. Il 40enne attentatore che ha tenuto in ostaggio alcuni clienti del centro commerciale assaltato oggi è morto a causa delle ferite riportate durante lo scontro con gli agenti. Nella nota la polizia parla di ferite mortali che non hanno lasciato scampo all’uomo. Intanto gli ostaggi sono tutti tornati liberi e in sicurezza, fanno sapere le autorità tedesche.
Bei dem Einsatz ist der Tatverdächtige verstorben. Im Rahmen des Zugriffs und der Befreiung der Geiseln erlitt der 40-Jährige tödliche Verletzungen.
Die konkreten Umstände sind Gegenstände der weiteren Ermittlungen. #dd1012
— Polizei Sachsen (@PolizeiSachsen) December 10, 2022