Francesca della Valle tuona contro chi ha deciso di trasferire il suo compagno Lando Buzzanca in un hospice. “Stanno assassinando Lando”, ha denunciato la giornalista.
La donna si sta spendendo in un estremo tentativo di far uscire Lando Buzzanca dalla struttura dove è stato ricoverato. Il suo è un braccio di ferro contro il giudice tutelare ma anche nei confronti dell’assistente di sostegno che si sta occupando del caso. “Tutto per non portarlo a casa. Menzogne per coprire una morte annunciata”, afferma al Corriere della Sera Francesca Della Valle.
La compagna dell’attore siciliano continua e rincara la dose: “Aver deciso di portare un uomo, distrutto appositamente in una Rsa, in 11 mesi, ma senza avere una malattia mortale in un Hospice è uno scempio”. Non gira attorno al problema e promette battaglia Della Valle, intenzionata com’è a portare avanti quella che considera una battaglia sacrosanta.
“Stanno assassinando” Lando Buzzanca
A proposito delle condizioni di salute dell’artista, la sua compagna ha modo di parlare della “frattura del femore” come “un’invenzione per la quale esigo una spiegazione”. Nella accalorata difesa dell’uomo a cui è legata sentimentalmente, Francesca Della Valle punta il dito contro l’amministratore di sostegno come pure nei confronti della famiglia dell’attore.
Quindi i dettagli del trasferimento dal Policlinico Gemelli di cui era ignara, dopo il ricovero nella Rsa a seguito di una caduta dopo la quale il paziente non sarebbe stato sottoposto ad un percorso fisioterapico. Al riguardo la giornalista affonda il colpo: “Lo stanno assassinando. Perché Lando si trova lì?” Poi prosegue chiedendosi: “perché nessuno mi ha informata, come stabilito dalla legge?”.
La denuncia sconvolgente e lo stato di salute dell’attore
Al Corriere della Sera, Francesca Della Valle spiega pure che Lando Buzzanca aveva denunciato il suo medico Fulvio Tomaselli dopo il ricovero al Gemelli. Ma ancora aggiunge: “Un anno fa parlava e camminava, ora è scheletrico e rannicchiato in un letto”. Nonostante le accuse e gli estremi tentativi della donna di fare luce sulla contorta vicenda, il suo sembra un grido inascoltato nel deserto. Anzi si sono pure aggiunte le minacce di querela per “violazione della privacy” del figlio dell’artista.
Eppure la compagna dell’attore insiste, svelando come Buzzanca si trovi “in uno stato raccapricciante, di forte denutrizione, è un uomo alto 1,87 cm e oggi pesa 40 chili”. Subito dopo snocciola qualche altro dettaglio: “Ha piaghe da decubito su tutto il corpo dovute a un’immobilità forzata. Lo hanno sequestrato per non farlo parlare, truffato e isolato per annientarlo – sostiene. Perché questo è quello che accade con l’applicazione della legge 6/04, basta le corbellerie”– chiosa infine Francesca Della Valle.