Brittney Griner è libera, scambio di detenuti con la Russia. L’annuncio del presidente Joe Biden: cosa è accaduto e chi è l’altro protagonista.
Gli organi di informazione americani hanno annunciato l’accordo fra Stati Uniti e Russia per la liberazione di due detenuti. Finisce l’incubo per Brittney Griner. La giovane era in carcere con l’accusa di traffico di droga.
Arrivano le conferme ufficiali con Joe Biden che ha scritto un post su Twitter per annunciare quanto accaduto nelle ultime ore. Torna invece a Mosca un trafficante internazionale russo di armi.
Brittney Griner-Viktor Bout: scambio prigionieri USA-Russia. Annuncio di Joe Biden
Brittney Griner torna libera dopo uno scambio di prigionieri fra i governi di Mosca e Washington. La donna di 32 anni torna libera dopo mesi di carcere. Biden ha dichiarato che la cestista sarebbe già in viaggio. Sponda Russia rientra invece in madrepatria Viktor Bout. Per la campionessa arresto lo scorso mese di febbraio, avvenuto presso l’aeroporto di Mosca, con l’accusa di traffico di droga. Si trovava in aeroporto con una sigaretta elettronica e un liquido contenente cannabis.
Moments ago I spoke to Brittney Griner.
She is safe.
She is on a plane.
She is on her way home. pic.twitter.com/FmHgfzrcDT— President Biden (@POTUS) December 8, 2022
Per la cittadina statunitense era prevista una pena detentiva di nove anni di carcere. La conferma arriva direttamente da Joe Biden. L’attuale presidente degli Stati Uniti ha postato due foto. “Pochi istanti fa ho parlato con Brittney Griner. È al sicuro, è in aereo. È sulla via di casa“, si legge sul profilo social di Biden.
Chi è Brittney Griner, la sua storia
Si tratta di una cestista di 32 anni, stella della WNBA, liberata dalla Russia dopo circa nove mesi di cercare. Attiva nel mondo del basket sin da giovanissima. Nel 2012 successo con la Baylor University e il titolo di NCAA. Durante la carriera universitaria è stata per due volte NCAA Basketball Tournament Most Outstanding Player, in altrettante circostanze ha ottenuto il premio come giocatrice dell’anno dal Naismith College.
Da diverse stagioni ha fatto il salto di qualità, 2013-2015 l’esperienza in Cina fra Pechino e Zhejiang, dal 2015 al 2022 diversi anni in Russia con l’Ekaterinburg. Tutto questo è stato accompagnato da grandi giocate: nessuna è riuscita in otto stagioni a realizzare più stoppate nel mondo del basket femminile. Un lungo lavoro di mediazione diplomatica che si è concluso con la liberazione dei due cittadini.