Uomini incappucciati armati di catene hanno aggredito in strada a Verona un gruppo di tifosi del Marocco che stava festeggiando la vittoria della nazionale ai mondiali contro la Spagna. Fermati dalla Polizia 13 militanti di estrema destra
L’incontro calcistico tra Marocco e Spagna ai mondiali del Qatar ha visto l’esultanza della squadra marocchina. Molti i tifosi scesi in strada per festeggiare la vittoria raggiunta. Ma tra le diverse piazze occupate in varie città italiane, quella di Verona ha preso una piega terribile. Un gruppo di tifosi nordafricani è stato aggredito da una banda di criminali con indosso delle felpe nere con cappuccio calato in testa.
Armati di catene hanno devastato almeno quattro macchine riducendo in frantumi gli specchietti. Dalle prime indagini si ipotizza che sia un’organizzazione di estrema destra veronese, verosimilmente di matrice neofascista. Dall’aggressione anche una donna è rimasta leggermente ferita dai vetri in frantumi.
Il fatto è andato in scena ieri sera nelle vie della città veronese. A partire dalle ore 20.00 diverse sono state le segnalazioni giunte alla centrale operativa della Questura di Verona che indicavano la presenza di una quindicina di persone vestiti di scuro con il volto coperto che tentavano di avvicinarsi alla zona in cui i tifosi marocchini stavano festeggiando. Sul caso è stata aperta un’indagine. La Polizia di Stato nel frattempo ha bloccato e identificato 13 militanti di estrema destra.
Le telefonate alla centrale operativa della Questura di Verona sono iniziate intorno alle 20:00. Mezzora dopo le segnalazioni arrivate erano di aggressioni molto più pesanti. Macchine in transito danneggiate da catene. Il gruppo di criminali di matrice neofascista ha agito nel tentativo di ledere i tifosi del Marocco che stavano festeggiando la vittoria sulla Spagna agli ottavi di finale dei mondiali del Qatar 2022.
Il costante monitoraggio sul controllo del territorio da parte degli uomini dell’arma ha reso possibile intercettare e identificare gli aggressori. Sono 13 giovani, tutti riconosciuti dagli agenti della D.i.g.o.s. come militanti in gruppi di estrema destra della città. Dalle prime indagini è emerso che le autovetture danneggiate sono quattro.
I video che riprendono la scena dell’aggressione sono attualmente al vaglio degli investigatori come materiale utile a ricostruire l’esatta dinamica della vicenda e attribuire le specifiche responsabilità del caso. Gli esiti delle indagini sui filmati verranno poi trasmessi alla competente autorità giudiziaria.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…