Come se non bastassero le polemiche sul trailer del documentario di Harry e Meghan trasmesso da Netflix, si aggiunge anche un fatto molto grave che potrebbe impedirne la messa in onda.
Nel trailer del documentario “Harry & Meghan”, diffuso da Netflix lo scorso 1° dicembre, compare un’immagine che sta facendo discutere e che, secondo alcuni, racconterebbe già da sola un retroscena sull’addio dei duchi di Sussex, oltre che metterne in forse la messa in onda.
Harry-Meghan, il “grave fatto” contro la corona
I duchi di Sussex avrebbero consentito a un fotografo di riprenderli tra le mura di Buckingham Palace senza il permesso della defunta regina Elisabetta. Un fatto questo che risulta davvero molto grave per vari motivi. Prima tra tutti all’epoca la regina era ancora viva ed aveva espressamente vietato qualsiasi tipo di ripresa, soprattutto per quando riguardava la piattaforma di Netflix, “rea” di aver mandato in onda anche il contestatissimo “The Crown”.
Questo perché sia Harry che Meghan, durante la stesura del contratto con Netflix, avevano assicurato riprese inedite all’interno di Buckingham Palace, certi di fare il “colpaccio” e quindi di poter mostrare “il dietro le quinte” del luogo più inaccessibile al mondo. Peccato che il rigido protocollo non ammette questo tipo di riprese e men che meno a Netflix.
Harry e Meghan, il fotogramma incriminato
Eppure una foto che appare, scattata in circostanze non del tutto chiarite, come racconta il Daily Mail, potrebbe essere la prova della ribellione di Harry e Meghan al protocollo reale, alla Royal Family e alla defunta regina Elisabetta. Nella foto trasmessa, si vede la coppia, mano nella mano e di spalle, all’interno di Buckingham Palace, mentre cammina verso l’ingresso che si affaccia sui giardini. Due valletti stanno per aprire le porte ai duchi, vestiti in maniera elegante, come se dovessero partecipare a un evento ufficiale. Al momento i tabloid non sono riusciti a identificare con esattezza a quale appuntamento pubblico fossero attesi i Sussex quando è stata scattata la foto.
Il Daily Mail, però, fa notare che nell’immagine Meghan Markle sfoggia una borsa e un cappotto molto simili a quelli portati nel marzo 2020, durante il pranzo con lo staff al Goring Hotel a cui partecipò con il principe Harry. In quel periodo i duchi erano impegnati nel “tour dell’addio”, una serie di eventi organizzati per salutarli prima della loro partenza verso gli Stati Uniti. E per scattare una foto all’interno di Buckingham Palace serve il permesso del sovrano. Nel caso specifico di Harry e Meghan, l’autorizzazione della defunta regina Elisabetta. Una richiesta che non sarebbe mai stata fatta. I media riportano che i Sussex avrebbero introdotto a corte un fotografo senza dire nulla a Sua Maestà: una grave infrazione alle regole del Palazzo reale.
Le “indagini” dei media inglesi sono in corso
Il Telegraph, per tentare di far luce sulla vicenda, ha raccolto le dichiarazioni di alcune fonti: “In circostanze normali c’è bisogno del permesso per scattare foto in quest’area”, ha puntualizzato il primo insider. Un altro ha dichiarato: “C’è un protocollo molto rigido per quel che concerne l’introduzione a corte di una troupe o di un fotografo. Di solito veniva inviato un documento alla Regina per ottenere la sua approvazione”. Un terzo sostiene che aver consentito l’accesso non autorizzato di un fotografo a Buckingham Palace rappresenterebbe una “autentica violazione” delle norme che regolano la vita nella Casa reale.
L’arrivo, forse non annunciato, del fotografo di Harry e Meghan avrebbe scatenato accese discussioni tra lo staff di corte, come riporta ancora il Telegraph. Pare, però, che nessuno abbia mandato via il presunto intruso la cui identità, per ora, rimane sconosciuta. Il Daily Mail precisa che, durante il “tour dell’addio”, i Sussex erano seguiti dal fotografo Chris Allerton. Tuttavia non vi è alcuna prova che il professionista entrato a Buckingham Palace senza permesso sia proprio lui.
Harry e Meghan, se fosse vero cosa succederebbe?
Se davvero la foto fosse stata scattata senza autorizzazione, non sarebbe solo la prova ulteriore della ribellione di Harry e Meghan contro i Windsor. Si tratterebbe, infatti, di un precedente che potrebbe ricollegarsi, (o addirittura essere la causa), alla presunta volontà di Elisabetta II di non consentire a una troupe di Netflix di catturare immagini all’interno del Palazzo durante il Giubileo di Platino del giugno 2022 e questo potrebbe addirittura mettere in forse la messa in onda.