Addio a Nick Bollettieri, celebre allenatore di tennis, mentore di campioni tra passato e presente. È morto a 91 anni, cordoglio delle star.
Era uno come tanti, figlio di italiani emigrati negli USA per cercare fortuna e speranze. Lui le ha trovate entrambe facendo quel che più amava. Nick Bollettieri non era soltanto un allenatore di tennis, sapeva essere un campione di comprensione: capire cosa uno sportivo desidera, soprattutto nel tennis, non è cosa facile.
Avere a che fare con una racchetta che, nel professionismo diventa la tua unica compagna di vita, non è semplice. A meno che tu non abbia già le idee chiare: Bollettieri faceva questo. Aiutava, prima di tutto, i campioni a chiarirsi. Un campione risolto è un campione vincente: chiedere ad Agassi che su questo tema ci ha scritto un libro.
O alla Errani, che ha saputo prendere gli insegnamenti di Bollettieri alla lettera: alleggerirsi per sferrare l’attacco nei momenti decisivi. Il valore dell’attesa, la voglia di andare a segno. La determinazione di tenere la barra dritta anche quando la strada è più in salita. Aveva tutto Nick Bollettieri, ma in particolare sapeva toccare le corde giuste nell’animo umano.
Lo sport contemporaneo è un fattore mentale: l’uomo ha sempre fatto della riflessione e consapevolezza un’arma in più. Sapere dove si vuole arrivare e quale rotta percorrere. Funziona durante un set e nella vita: il campo da tennis come proiezione e viceversa. Questo voleva dire essere allenati da Bollettieri: avere già le basi per sbocciare gradualmente.
La certezza di poter fiorire a qualunque età, persino quando l’anagrafe non sembrava essere più dalla parte di un atleta. 17 campioni nella sua scuderia: 12 numeri uno al mondo. Nomi da sapere a memoria per quello che hanno dato e potrebbero, volendo, ancora dare. Jim Courier, Andre Agassi, Boris Becker, Pete Sampras, Marcelo Rios. Tra le donne invece: Serena e Venus Williams, Maria Sharapova, Jennifer Capriati, Monica Seles, Martina Hingis, Jelena Jankovic, Sara Errani e Raffaella Reggi. Presenze da scolpire nella storia del tennis e degli appassionati che assoceranno sempre Bollettieri al talento: questa la sua firma prestigiosa. Un lascito che sa di garanzia. Ogni punto degli altri resterà anche un po’ suo, forse la miglior dimostrazione di eternità.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…