Una nube nera questa mattina ha investito e ricoperto l’isola indonesiana di Giava. E’ esploso il vulcano Semeru che ha lanciato le sue ceneri e i gas fino a oltre 2 km in alto verso l’atmosfera.
Il centro indonesiano di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici ha alzato a livello 3, il più alto in assoluto, il grado di pericolo. “Ciò significa che la popolazione è minacciata e che l’attività del vulcano si è intensificata“, ha spiegato Hendra Gunawan, vulcanologa del centro.
Gli esperti indonesiani hanno detto che le piogge monsoniche erodono e fanno crollare la cupola di lava, provocando un’eruzione violente e veloce. Per questo, fin dai primi attimi è cominciata l’evacuazione della popolazione di Giava. “Diverse centinaia di persone sono state trasferite in rifugi temporanei. O lasciate in altre aree sicure. Sono per lo più donne, bambini e anziani”, ha spiegato Joko Sambang, che dirige l’agenzia di gestione dei disastri a Lumajang, nella provincia di East Java.
Il vulcano è alto 3.676 e il pennacchio di fumo ha raggiunto i 15 km. La cenere ha ricoperto tutto e oscurato il sole. Inoltre, la lava ha bruciato vegetazione e strutture che ha trovato sul suo percorso. Si segnalano anche molte scosse di terremoto ma per ora i soccorritori non hanno denunciato vittime.
Ora il rischio è che l’eruzione e le scosse provochino uno tsunami. Per questo, il centro giapponese di monitoraggio dei maremoti sta valutando l’allarme ed è pronto a dare un allarme generale nel caso in cui dovesse arrivare un’onda anomala. Ma la popolazione di Giava, ormai, è abituata.
L’ultima grande eruzione, infatti, è avvenuta quasi esattamente un anno fa, nel dicembre 2021 e provocò la morte di 51 persone. Prima che iniziasse l’eruzione questa mattina, ci sono state molte scosse di terremoto nella parte occidentale dell’isola. In particolare, a novembre c’è stata una scossa molto forte che ha provocato la morte di più di 300 persone.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…