Guerra Ucraina, “Vladimir Putin è malato”: nuova speculazione sulle condizioni di salute del Presidente russo. Qual è la patologia di cui soffrirebbe lo Zar.
Negli ultimi mesi, dopo l’invasione dell’Ucraina, si sono periodicamente rincorse le voci secondo cui Vladimir Putin sarebbe gravemente malato. Tuttavia si tratta di notizie e rivelazioni non supportate da prove, dato l’alto livello di segretezza che circonda il Presidente russo. Le sue cartelle cliniche sono considerate off limits anche per i suoi collaboratori più fidati.
Impossibile, dunque, stabilire con certezza se lo Zar sia affetto da qualche grave malattia. Eppure la stampa occidentale, ma anche i media indipendenti russi, nell’ultimo anno si sono prodigati in diagnosi varie, sostenendo di essere in possesso di informazioni di primissima mano. Rivelazioni su un quadro clinico complicato che offuscherebbe la capacità di giudizio dello Zar, al punto che qualcuno è arrivato ad ipotizzare che l’invasione dell’Ucraina sia stata diretta conseguenza di uno stato confusionale ormai irreversibile.
Guerra Ucraina, il retroscena sulla malattia di Putin
Negli ultimi mesi la stampa ha diagnosticato a Putin, nell’ordine: vari tipi di tumore, il Parkinson, forme di demenza e disturbi legati alla schizofrenia. E nelle ultime ore sui canali Telegram sono tornate a circolare con insistenza indiscrezioni sulla presunta malattia degenerativa del Presidente russo.
In particolare, secondo quanto riferito dall’insider General SVR, Putin sarebbe “caduto dalle scale nella sua residenza a causa della malattia”, addirittura “facendosela nei pantaloni”. E, a causa di questa caduta, i medici avrebbero scoperto, “analizzando un livido sul coccige”, un tumore del tratto gastrointestinale. Lo stesso canale, a maggio, aveva sostenuto che Putin si sarebbe dovuto sottoporre “presto” ad un intervento chirurgico per il cancro allo stomaco di cui soffrirebbe.
Putin replica a Scholz e provoca Kiev su rifiuto negoziati
Sul fronte clinico, al momento, tutto tace. Il Cremlino smentisce qualsiasi patologia dello Zar che nel frattempo si concentra sulla questione ucraina. In una telefonata con il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, Putin ha accusato l’Occidente di “incoraggiare Kiev a rifiutare i negoziati” e ha definito i recenti raid missilistici russi “una risposta forzata e inevitabile agli attacchi provocatori di Kiev contro le infrastrutture civili russe, tra cui il ponte di Crimea e impianti energetici“.