“Chiedo formalmente alla Rai di reintegrarmi nel programma”. E’ la richiesta di Enrico Montesano a Ballando con le Stelle. L’attore dopo la querelle sulla maglia indossata alla prove che riportava la scritta inneggiante alla XMas, torna a battare i pugni.
Se fosse un ballo quale sarebbe? Probabilmente un tip tap, a giudicare dall’insistenza con cui Enrico Montesano sbatte i suoi tacchi.
No l’attore proprio non ci sta. Montesano vuole la ribalta, vuole che la scena gli venga restituita per spiegare al pubblico di Ballando con le Stelle le sue ragioni, dopo la famigerata esclusione dal programma per aver indossato durante una delle prove settimanali una maglietta della X Mas.
Escluso. Ingiustamente escluso e condannato. Giudicato. Inserito dentro un processo mediatico, senza che potesse avere la possibilità di dire la sua. Ecco come da subito si è sentito il noto attore e comico, protagonista di una serie di successi cinematografici e teatrali, che negli anni hanno fatto di lui, uno dei protagonisti indiscussi della nostra storia recente.
“Sono stato condannato senza processo ed escluso senza possibilità di spiegare le mie ragioni. Un trattamento che non si riserva neanche agli assassini presi in flagranza di reato”, aveva scritto poche settimane fa in un post su Facebook Montesano, ma ora l’ex star del programma di successo in onda ogni sabato su Rai 1, fa un passo in avanti. E stavolta non si tratta di un passo di danza. Enrico Montesano infatti chiede a mamma Rai, e lo chiede formalmente la riammissione in pista. Queste le sue parole, come riporta il quotidiano La Repubblica.
Montesano e l’esclusione da Ballando “Chiedo formalmente la riammissione al programma”
“Chiedo formalmente alla Rai di tornare sui propri passi e di reintegrarmi nel programma, per darmi la possibilità di spiegare ai telespettatori e all’opinione pubblica la mia posizione, altrimenti riuscirebbe difficile non credere ad un accanimento ad personam. Sono un uomo libero, di pace e di dialogo come la mia storia personale ed artistica dimostra”, aggiunge Montesano”.
Quella maglietta, sostiene Montesano, che riproduceva simboli della Marina Militare Italiana, è un indumento assolutamente legale e legato a momenti che “non sono solo bui e dolorosi, ma anche gloriosi e meritevoli di essere celebrati; tanto che in occasione di avvenimenti ufficiali hanno sfilato e sfilano, alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Ora la stessa Rai sta realizzando un film sulle eroiche gesta del comandante della X Mas, Salvatore Todaro”.
Montesano dopo l’esclusione vuole raccontare la sua verità
Dalle parole dell’attore riportate ancora da Repubblica, trapelano enfasi, convinzione, determinazione e voglia di rivalsa. Per carità sono anche parole che trasudano protagonismo, ma Montesano ha vissuto un’esistenza intera sotto le luci dei riflettori e appare evidente, che accettare che ora qualcuno ti tolga quella luce senza nemmeno poter obiettare, costi parecchia fatica. Montesano vuole tornare a fare il proprio lavoro, perchè racconta l’attore, il pubblico non lo ha mai fatto sentire e solo e per questo vuole ringraziarlo.
Ma, prosegue ancora Enrico Montesano ” A chi ha strumentalizzato la vicenda, dandone una lettura artatamente negativa, per interesse, ignoranza o leggerezza dico che non ho commesso alcun reato, indossare una maglietta non vuol dire inneggiare a nulla e nessuno, come quando si indossano magliette con altri simboli, scritte e immagini”.