Un terribile scontro tra un camion e un auto ha bloccato per molte ore l’intera circolazione. Ci sarebbe un morto e alcuni feriti ricoverati in ospedale.
Nell’incidente le cui cause sono ancora da chiarire, ha visto lo scontro fra un mezzo pesante che si è schiantato contro un’automobile, su una strada provinciale in provincia di Reggio Emilia. Sul posto gli operatori del 118 e i Vigili del Fuoco.
Incidente tra un camion e un’auto. La dinamica
Il terribile schianto ha avuto luogo a Tressano, frazione del comune di Castellarano, paese nella provincia di Reggio Emilia, sulla strada provinciale 486R di Montefiorino (ex strada statale 486) è avvenuto intorno alle 11.00 di mattina.
In seguito, come riporta Il Resto del Carlino che per primo ha dato la notizia, il conducente dell’auto è morto e due persone sono state portate all’ospedale, con ferite e lesioni con codici di bassa e media gravità.
Immediati i soccorsi
Non molto tempo dopo l’incidente sono arrivati sul posto i soccorsi e gli operatori del 118, assieme ai Vigili del Fuoco di Reggio Emilia e Sassuolo e agli agenti della polizia locale dell’Unione Tresinaro Secchia. Molto complicate sono risultate le operazioni di recupero del mezzo pesante, che è finito fuori strada.
I feriti, che non sono in pericoli di vita, sono stati trasportati all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia dove hanno ricevuto le prime cure e saranno dimessi entro pochi giorni. Il tratto stradale coinvolto è stato chiuso al traffico in direzione Modena.
Incidenti stradali, in Italia il triste primato
Secondo le stime preliminari pubblicate recentemente dall’Istat, nel periodo di riferimento che va a da gennaio a giugno del 2022, si è registrato (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) un aumento del numero di incidenti stradali con lesioni a persone (+24,7%), dei feriti (+25,7%) e delle vittime entro il trentesimo giorno (+15,3%). In particolare, le vittime aumentano soprattutto sulle strade extraurbane (+20%). A seguire, le strade urbane (+11%) e le autostrade (+10%).