È scomparso all’età di 66 anni, dopo una lunga malattia, Clarence Gilyard, volto di Die Hard e Walker Texas Ranger. A dare l’annuncio l’Università del Nevada di Las Vegas, dove dal 2006 l’attore era docente.
Dopo una lunga malattia, con cui combatteva da diversi anni, è morto 29 novembre Clarence Gilyard Jr. all’età di 66 anni. Docente di Cinema e Teatro presso il College of Fine Arts, l’attore era originario dello stato di Washington.
Clarence Gilyard, la sua lunga carriera
Icona degli Anni ’90, Clarence Gilyard ha avuto una carriera lunga e ricca di successi, tanto al cinema quanto in televisione, ma anche in teatro. Figlio di un ufficiale dell’aeronautica militare, Gilyard da giovane ha praticato moltissimi sport dal taekwondo al footbal americano. La passione per la recitazione arriva dopo aver tentato la carriera militare sulle orme del padre, ma dopo un anno come cadetto si è trasferito Sterling College del Kansas dove si è laureato in attività teatrale, proseguendo poi al Bethel College in Nevada. In un’intervista del 2010 spiegando le due carriere parallele di professore e attore ha detto: “Il mio manager non è poi così contento che io non sia spesso sul set, ma l’università è semplicemente troppo divertente. E una volta che inizi un semestre e incontri quelli studenti, è come fare una serie TV“.
Per gli appassionati di cinema, è noto per aver interpretato Theo, il presuntuoso hacker informatico nel film Die Hard – Trappola di cristallo (1988) del regista John McTiernan, che segnò soprattutto l’avvio della grande carriera di Bruce Willis. Negli anni ’90 Gilyard è stato un volto familiare della televisione, prima per aver interpretato l’investigatore privato Conrad McMasters nel legal drama Matlock e poi, in un ruolo che ha segnato la sua carriera, quello del ranger James Trivette nella lunga serie Walker, Texas Ranger.
Clarence Gilyard. Il grande successo anche in tv
I primi ruoli televisivi arrivano agli inizi degli anni ’80, con la partecipazione alle ultime stagioni di Chips, la serie tv poliziesca e poi con il primo personaggio al cinema, un piccolo ruolo ma molto significativo: era infatti il pilota Marcus “Sundown” Williams nella squadra di Maverick – Tom Cruise nel film cult Top Gun (1986), seguito poi da Karate Kid II – La storia continua…
L’anno dopo è arrivato il primo ruolo da protagonista nel film Off the Mark di Bill Berry a cui sono seguiti poi negli anni una decina di titoli per il cinema e parecchia televisione, ma senza mai dedicarsi completamente ad entrambi, perché la sua vocazione di professore lo teneva sempre impegnato. Si è sposato due volte e lascia quattro figli.