La guerra fra Ucraina e Russia continua e adesso per gli USA è il momento di pensare all’invio di alcune armi particolari: la mossa è un chiaro segnale.
Continua la fuga da parte di centinaia di persone da Kherson. La scelta è inevitabile dopo l’aumento dei bombardamenti che va avanti ormai da diversi giorni. La liberazione dalla città ucraina, avvenuta all’inizio di questo mese, ha segnato un importante vantaggio sul campo di battaglia per Kiev.
La popolazione sta vivendo comunque enormi difficoltà, lottando con la mancanza di acqua, riscaldamento ed elettricità. Un momento difficile da affrontare, da qui la scelta di abbandonare tutto e fuggire altrove. Per non parlare della centrale nucleare di Zaporizhzhia, con tanto di conseguenze per alcune scelte russe.
Il Pentagono sta prendendo in considerazione una proposta di inviare un Boeing per fornire all’Ucraina piccole bombe di precisione a basso costo montate su razzi disponibili in abbondanza. Ciò consentirebbe consentendo a Kiev di colpire molto dietro le linee russe. A ribadirlo è un rapporto dell’agenzia Reuters. Il sistema proposto, soprannominato Ground-Launched Small Diameter Bomb (GLSDB), è uno dei piani per la produzione di nuove munizioni per l’Ucraina e gli alleati dell’Europa orientale americana.
La Russia e gli Stati Uniti avrebbero i modi per gestire i rischi nucleari a livello di agenzie di intelligence. A ribadirlo è l’incaricata d’affari dell’ambasciata americana a Mosca, Elizabeth Rood, che ha rilasciato alcune dichiarazioni all’agenzia Ria Novosti. Esclusi al momento incontri programmati. “Gli Stati Uniti hanno canali per la gestione del rischio con la Federazione Russa, in particolare i rischi nucleari e questo era lo scopo dell’incontro del direttore della CIA Burns con la sua controparte russa“, ha ribadito Rood.
Volodymyr Zelensky è intervenuto durante il consueto videomessaggio notturno per parlare di quello che sta accadendo nel Paese. Danni alle infrastrutture, nuove vittime ogni giorno e critiche contro la Russia. “Abbiamo capito che i terroristi stanno preparando nuovi attacchi e finché avranno missili non si fermeranno. Ma la nostra capacità di aiutarci a vicenda e prenderci cura dei più vulnerabili – anziani, famiglie con bambini, coloro che hanno perso case e parenti in guerra – la nostra assistenza reciproca è uno degli elementi di protezione contro il terrore e la nostra forza“.
Nel frattempo, il capo dell’azienda statale di energia nucleare ucraina ha suggerito che ci sono segnali sul fatto che le forze russe possano prepararsi a lasciare la centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia. A ribadire l’indiscrezione è Petro Kotin, capo di Energoatom. “La prossima settimana può essere dura come quella appena passata. Le nostre forze di difesa si stanno preparando. Tutto lo Stato si prepara. Elaboriamo tutti gli scenari, anche con i partner“, ha ribadito Zelensky.
La situazione è veramente grave e non mancano le difficoltà quotidiane. “La nostra unità deve essere pronta. Quindi per favore non andate via senza aiuto coloro che potete aiutare. Attenzione agli avvisi aerei durante la settimana. Insieme e aiutandoci l’un l’altro supereremo anche questa sfida della guerra: quest’inverno, il tentativo della Russia di usare il freddo contro le persone. Stiamo facendo e faremo tutto il possibile per rafforzare la nostra difesa. Stiamo facendo e faremo di tutto per rendere conto alla Russia di questa guerra terroristica. Insieme sopporteremo tutto“, ha concluso il capo politico di Kiev.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…