Allagamenti e smottamenti a causa di un nubifragio che dalle 5 del mattino si è abbattuto sull’Isola di Ischia. Nella località Casamicciola una frana ha travolto una casa, ci sono una decina di dispersi. Due persone tratte in salvo, accertata la prima vittima.
Il maltempo sta impazzando sul nostro Paese mettendo in ginocchio mezza Italia. Tra tanti disagi la pioggia incessante si è abbattuta stamani intorno alle 5 a Casamicciola Terme (Ischia). Paura tra i residenti per una frana che si è originata dalla parte alta di via Celario e ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice.
Gravi i danni portati dallo smottamento. Si segnalano alcune auto in sosta trascinate dalla frana fino al mare. Al momento i Vigili del fuoco, la Protezione civile e i carabinieri sono al lavoro per soccorrere chi, in queste ore, è in pericolo. Le zone più colpite dal nubifragio sono quelle di piazza Bagni, piazza Maio e Rarone.
In queste zone le case sono raggiungibili solo attraverso stradine impervie e, per tale motivo, i soccorritori, al momento, non sono riusciti ad accertare la reale entità di danni alle persone oltre che alle abitazioni. Nei video dei cittadini diffusi in rete la realtà del disastro.
Diverse le persone che risultano disperse al momento. Il bilancio provvisorio parla di 11 dispersi, tre sarebbero stati trovati vivi: si tratta di una famiglia. Accertata una vittima a causa della frana di Casamicciola. Il corpo di una donna è stato infatti ritrovato e recuperato in piazza Maio, probabilmente travolta dalla violenta ondata di fango. Al momento non si conosce l’identità della vittima. L’ufficialità arriva anche dalle parole di Gaetano Manfredi, sindaco della città metropolitana di Napoli.
Una forte alluvione si è abbattuta questa notte a Ischia arrivando a procurare dei danni al terreno a tal punto da provocare una grave frana. L’incubo è iniziato intorno le prime luci dell’alba quando i residenti di Casamicciola Terme si sono svegliati dalla forte alluvione.
Immediati i soccorsi dei Vigli del fuoco, carabinieri e Protezione civile. Il fango ha travolto diverse automobili parcheggiate trascinandole con violenza in mare. Tra queste, un uomo alla guida della sua auto è stato travolto dal torrente impazzito di fango e detriti. La macchina è finita in mare ma l’uomo è stato soccorso dalle forze dell’ordine.
Al momento l’uomo, portato all’ospedale Rizzoli, non riporta danni fisici ed è cosciente. Mentre, sono diverse le persone che risultano invece disperse. Sui social alcuni utenti hanno postato i video dell’alluvione. Immagini che fanno rabbrividire per la forza con cui la natura si è scagliata sulla piccola frazione dell’Isola di Ischia. Risulta dispersa anche una ragazza di 25 anni.
Il bilancio è in continuo aggiornamento e non si escludono ulteriori novità con il passare delle ore. Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile, ha affermato che: “Il numero complessivo dei dispersi è in via di definizione da parte del coordinamento della Prefettura, che è in collegamento anche con tutti i sindaci dell’Isola per l’evacuazione preventiva di altre famiglie“, si legge su la Repubblica.
Sono dieci gli edifici crollati a seguito della frana a Casamicciola Terme. Il primo cittadino di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, in collegamento con gli altri sindaci della zona e la prefettura, fa sapere che “ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati“. Nel frattempo, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania.
Si aggiungo al disastro le prime testimonianze dei residenti che da questa notte stanno vivendo un incubo dopo l’alluvione che ha travolto Ischia. Tra le testimonianze degli isolani, c’è quella di un uomo di Casamicciola che racconta di aver udito un boato alle 3 del mattino e di aver visto un fiume in piena di fango e detriti che stava travolgendo ogni cosa, auto e moto.
Un’altra testimone, Lisa Mocciaro, dichiara all’Ansa: “Intorno la mezzanotte ha iniziato a piovere fortissimo. Dalle tre abbiamo iniziato a sentire dei boati. E’ venuta giù la prima frana, poi un’altra verso le 5. Una cosa impressionante, forse peggio dell’alluvione del 2009 e tremendo quanto il terremoto del 2017″.
Massi e detriti hanno causato il crollo di almeno 10 edifici. Nel frattempo è intervenuto anche Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento di Protezione Civile, che ha parlato di una gravissima tragedia. Costanti i contatti con Giorgia Meloni, nonché con i ministri Piantedosi e Musumeci per fare il punto sulla delicata situazione.
Il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ha precisato alla stampa che “non ci sono morti accertati. Il nucleo familiare con il neonato che era dato per deceduto e che era proprio nella zona delle frane, al momento si sta recando in ospedale“. Al momento sono 30 le famiglie bloccate e le persone isolate sono almeno 100. Rintracciato invece un nucleo familiare inizialmente inserito fra i dispersi, poi la notizia del loro ritrovamento.
Sergio Mattarella ha parlato con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per esprimere profonda vicinanza a tutte le persone colpite dalla frana. Il presidente della Repubblica ha espresso “riconoscenza per l’opera dei soccorritori“, nonché chiedere come stiano procedendo le attività di soccorso.
Giorgia Meloni è intervenuta per parlare in collegamento con la riunione che si è svolta nella Prefettura di Napoli. “Il Governo è pronto a fare la sua parte“, ha ribadito il presidente del Consiglio. Non si esclude un possibile Consiglio dei ministri, da convocare in qualsiasi momento, qualora la situazione lo richiede. L’annuncio è arrivato dalla sede della Protezione Civile di Roma. “Rinnovo nostra gratitudine per le istituzioni che si sono immediatamente mobilitate e per gli eroici soccorritori che stanno aiutando le popolazioni“, si legge nel messaggio rilanciato su Twitter.
Claudio Palomba è il prefetto di Napoli intervenuto durante il TG1 per parlare di quanto sta accadendo ad Ischia. “Al momento confermo solo una donna deceduta, 11 dispersi, tre di questi sono stati trovati vivi, si tratta di un nucleo familiare. È una situazione estremamente difficile, il maltempo sta rendendo molto complicate le operazioni di soccorso. Abbiamo avviato la macchina e stiamo facendo tutto il possibile per aiutare la popolazione. Ci sono in azione anche i droni della Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Mi sento chiedere alla popolazione di lasciare momentaneamente le case, sappiamo già come muoverci e vi daremo tutto l’aiuto e il sostegno possibile” l’appello del prefetto.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…