La frana di Ischia vede il ministro Salvini lanciare numeri sulle presunte otto vittime: dal Governo arrivano smentite secche. Cosa sta accadendo.
La tragedia di Ischia ha scosso dalle prime ore del mattino di sabato 26 novembre 2022 l’isola campana, ingenti i danni provocati dal crollo di una parte della montagna che si è staccata per l’abbondante quantità di pioggia caduta in poche ore. Matteo Salvini parla di vittime, precisamente otto, intorno a mezzogiorno, a distanza di ore la smentita è secca.
Il leader della Lega è intervenuto durante l’inaugurazione della linea M4 della metropolitana di Milano, ma la questione rischia di aprire non poche polemiche all’interno della maggioranza. Serve prima l’intervento del prefetto di Napoli, poi quello del ministro Piantedosi.
Il prefetto Claudio Palomba è intervenuto per parlare con la stampa, a stretto giro, così da smentire praticamente quanto annunciato da Salvini. “Al momento non abbiamo morti accertati“, ha dichiarato alla stampa, ancora prima dell’annuncio ufficiale sulla prima vittima.
La stessa cosa avviene invece durante un collegamento del TG2 con protagonista Matteo Piantedosi, attuale ministro dell’Interno, che ha di fatto smentito i decessi annunciati dal collega. “La situazione è molto grave e complicata. Al momento ci sono 12 dispersi, persone che sono sotto il fango, in una situazione di estrema gravità” spiega.
Piantedosi ha confermato che sul posto sono giunti mezzi via mare, così come aiuti tramite elicotteri, nonostante le difficoltà derivate dalle condizioni meteo non proprio ottimali. “Sono in stretto contatto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e con i ministri. Una situazione in evoluzione molto grave e da seguire“, ha ribadito il neo ministro dell’interno parlando della frana avvenuta a Ischia. Le operazioni di soccorso continuano da ore, nonostante le difficoltà causate dalla frana e dalle difficili condizioni meteorologiche.
Vincenzo De Luca, in qualità di presidente della Regione Campania, ha chiesto lo stato di emergenza per Ischia e “i territori colpiti da questi eventi atmosferici disastrosi“. Annullata in segno di rispetto la prima al teatro San Carlo di Napoli. La situazione è in continua evoluzione, ma la gaffe di Salvini rischia di aprire non poche polemiche in seno al governo che si è formato dopo le ultime elezioni dello scorso 25 settembre.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…