Potrebbe essere risolto il mistero delle pecore che girano in cerchio. Secondo uno scienziato ci sarebbe una spiegazione ben precisa
Le immagini da giorni sono virali. Hanno fatto il fatto il giro del pianeta. Il mistero però, delle pecore che girano in tondo, potrebbe essere risolto. O meglio trovare una spiegazione. Ma ripartiamo intanto da cosa è accaduto. Siamo in Cina, un enorme gregge di pecore viene ripreso in un video.
Gli animali belanti non fanno altro che girare in cerchio. Il filmato, che mostra lo straordinario quanto curioso fenomeno, era stato pubblicato attraverso twitter, dal quotidiano statale People’s Daily.
Regione della Mongolia, le decine e decine di pecore, ordinate, si muovono a cerchio intorno ad una fattoria. Gli animali sono sani, stanno bene. Ma le immagini sono impressionanti, fanno paura o comunque destano preoccupazione, Le domande, proprio come i frame del video, diventano altrettanto virali: cosa accade? Perchè le pecore girano in tondo? Quale mistero avvolge il gregge? Una forza sovrannaturale ha fatto sì che accadesse un fatto simile?
La risposta, o le risposte, fate voi, potrebbe essere in realtà molto semplice. Matt Bell, professore presso il Dipartimento di Agricoltura presso Harpury University di Gloucester in Inghilterra, potrebbe aver trovato la spiegazione più logica e possibile. le sue parole rimbalzano da un’intervista a Newsweek “Sembra che le pecore siano nel recinto per lunghi periodi, e questo potrebbe portare a comportamenti stereotipati, con ripetuti cerchi a causa della frustrazione per essere nel recinto e limitato” spiega.
Il docente ha poi aggiunto “Poi le altre pecore si uniscono, poiché sono animali da gregge, e legano o si uniscono ai loro amici” dice.
La proprietaria della fattoria, avrebbe detto che il girotondo degli animali sarebbe partito con poche adesioni. Poi il resto del gregge si sarebbe unito in cerchio. Nell’allevamento sarebbero presenti 34 recinti, soltanto però, quelle presenti nel recinto numero 13, si sarebbero comportate nel modo descritto, decisamente bizzarro e inusuale.
Se si pensa al comportamento sociale delle pecore, si deve subito sottolineare che la mentalità del gregge domini su quella del singolo animale. per controllo, ma anche per protezione. Nel caso specifico, le pecore nell’allevamento facevano giri quasi perfetti sin dallo scorso 4 novembre. Si saranno fermate di tanto in tanto? Avranno mangiato, bevuto o dormito?
Oltre al parere dell’esperto però, sarebbe stata avanzata anche un’altra spiegazione. Di natura medica. Esiste una malattia, chiamata listeriosi, ribattezzata anche come malattia circolare, che se trasmessa provocherebbe una serie di problemi. E mostrerebbe una gamma ampia di sintomi: perdita di appetito, di peso, depressione, paralisi parziale e comportamento circolare appunto. La malattia si trasmette attraverso il cibo contaminato o feci animali.
Ma la listeriosi uccide gli animali colpiti nel giro di 48 ore. E le pecore della Mongolia, avrebbero girato in cerchio per 12 giorni consecutivi. Quindi…il mistero del gregge è forse destinato a proseguire.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…