Francesco Totti parla a pochi giorni dai Mondiali di Qatar, con tanto di commento certamente sorprendente. Le parole dell’ex capitano della Roma sanno di sentenza.
Domenica 20 novembre 2022 partiranno i Mondiali di Qatar, ma l’Italia non parteciperà alla competizione dopo la mancata qualificazione che non è ancora esente da polemiche. Proprio per questo, di conseguenza, Francesco Totti non può fare a meno di commentare gli ultimi insuccessi degli Azzurri.
L’ex capitano della Roma ha partecipato a Dubai al Globe Soccer Awards nelle vesti di ambasciatore della Lega Serie A. Mai come in questo caso le sue parole colgono nel segno e sono chiaramente specchio di quanto avvenuto negli scorsi mesi. Tutto fa ancora male, la ferita per il campionato del mondo saltato è ancora ben visibile anche nella sua mente, con tanto di commento inevitabile.
Mondiali Qatar, Francesco Totti parla dell’Italia | Il commento è inevitabile
Francesco Totti ha parlato ai microfoni di Sky di quanto accaduto alla compagine azzurra. Secondo mondiale consecutivo da non partecipante, un dato negativo certamente non adeguato per la Nazionale quattro volte campione del mondo. “I Mondiali senza l’Italia sono come Roma senza il Colosseo. È inusuale, per noi italiani è più che negativo. Sono cose che accadono e vanno prese nel modo giusto. Seguiremo un Mondiale diverso, ma resta una competizione importante con grandi squadre“, ha commentato Totti.
C’è spazio anche per l’analisi delle principali candidate alla vittoria finale. “Sono sempre le solite: Francia, Brasile, Argentina, Germania e Spagna. Non ce n’è una in particolare, ai Mondiali può succedere di tutto. Giocando a novembre e dicembre, inoltre, non sai come arrivano i giocatori a livello fisico“, ha spiegato l’ex capitano.
Dai Mondiali alla Serie A, Totti non ha dubbi
Totti spera nella Roma targata José Mourinho, credendo di fatto alla possibilità di raggiugnere un posto per qualificarsi alla prossima Champions League. Sul fronte campionato, invece, complimenti per il club allenato da Luciano Spalletti. “Se il Napoli dovesse continuare così, le possibilità per le altre squadre di recuperare sarebbero minime. Milan, Inter e Juventus, però, non mollano mai. Fino alla fine sarà un campionato bello e combattivo. Bisogna vedere come torneranno i giocatori dopo il Mondiale. Se il Napoli manterrà questa continuità, però, penso che sarà difficile fermarlo“, ha concluso Francesco Totti parlando con gli organi d’informazione.