Addio a nonna Rosetta. L’anziana signora aveva 89 anni, conosciuta principalmente per l’attività comico-satirica con il gruppo Casa Surace.
Milioni di visualizzazioni non fanno una vita, ma possono descriverla abbastanza bene: il mondo della comunicazione dice addio a Nonna Rosetta. Così conosciuta grazie a Beppe Polito, suo nipote, uno dei membri del collettivo “Casa Surace”. Un gruppo di videomaker e attori che da tempo fa satira sociale sul Web. Quando l’ironia diventa social prende subito piede.
Infatti i ragazzi sono arrivati nel giro di un paio d’anni nel cuore di tutti e hanno sbaragliato la concorrenza, il merito è di una semplicità ed ironia che viene trasmessa tanto negli smartphone quanto in tv. Vediamo i ragazzi, nonna compresa, nella pubblicità di una nota candeggina. A parte questo il collettivo è famoso per aver cavalcato gli stereotipi in maniera raffinata e mai volgare.
Nonna Rosetta, addio all’icona di Casa Surace: lutto nel mondo social
L’aiuto, appunto, di Nonna Rosetta era immancabile: diventata una vera e propria icona con i suoi modi di fare che catalizzavano l’attenzione. Qualche anno fa, ospite di Caterina Balivo, disse: “Lo faccio con piacere questa cosa dei video. I ragazzi si divertono e mi diverto pure io”. È sempre stata una guida per loro, un riferimento.
Anche adesso che non c’è più, non possono fare a meno di menzionarla su Instagram: “Sarai in cielo a preparare un buon ragù”, scrivono affranti dal dolore. Cordoglio unanime a “Casa Surace”. Persino vip di un certo peso hanno reso omaggio all’anziana signora. Da Francesca Barra a Ludovica Comello, fino ai The Jackal.
Gli altri competitor si sono uniti nella vicinanza ai ragazzi campani. Oggi la copertina resta di Nonna Rosetta, sarà altrove ma non smetterà di guardare i propri nipoti. Autentici e acquisiti. “Nonna, ti giuro che mangio”. L’ultimo commento dell’attore Fabio Balsamo, membro dei The Jackal, forse altre parole non servono. Oppure nemmeno hanno la forza di uscire. Allora tanto vale salutarla con un sorriso a metà, proprio come faceva lei. Stavolta, però, il cuore è più pesante.