Novità sul fronte del processo Ruby Ter nel quale Silvio Berlusconi risultava accusato di presunta corruzione: il commento del leader di Forza Italia dopo l’assoluzione.
L’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha ricevuto la decisione del Tribunale di Roma in merito alla vicenda del processo Ruby Ter in corso a Roma. A suo carico c’era l’accusa di presunta corruzione legata alla falsa testimonianza di Mariano Apicella.
La decisione si riferisce alle feste organizzate ad Arcore, città della provincia di Monza e Brianza nel quale si trova la villa di Berlusconi. La decisione è ormai arrivata e parla chiaro anche per il cantante napoletano: “l’assoluzione perché il fatto non sussiste“. Parole ovviamente di soddisfazione per Berlusconi dopo aver ricevuto la notizia.
Ruby Ter, Silvio Berlusconi e Mariano Apicella assolti | I dettagli
L’assoluzione è stata chiesta dal pm Roberto Felici davanti alla Seconda sezione penale del tribunale romano. Per entrambi pendeva l’accusa di presunta corruzione legata alla falsa testimonianza di Apicella. Inizialmente, infatti, l’accusa parla del cantante che avrebbe ricevuto 157mila euro, ora le novità su uno dei filoni del processo Ruby Ter.
Cadute le accuse di fatto anche per Mariano Apicella. Un dettaglio non di poco conto per Silvio Berlusconi che ha ricevuto immediatamente la notizia. Il pubblico ministero Felici ha spiegato in aula alcune questioni. “La circostanza rilevante sono le date dei versamenti, 2012, ma ho potuto verificare, anche consultando le consulenze, che i pagamenti risalgono a gran lunga prima quindi è difficile immaginare che i siano dovuti alla presunta falsa testimonianza.Tra Berlusconi e Apicella c’era un rapporto amichevole di lunga data“, si legge nelle dichiarazioni di Felici riportate sul Corriere della Sera.
Silvio Berlusconi commenta l’assoluzione
Inevitabile il commento di Berlusconi durante un dialogo con i propri avvocati. “Sono contento e soddisfatto. Apprezzo anche che lo stesso pubblico ministero abbia chiesto l’assoluzione. Gli elementi avanzati dalla difesa hanno chiarito oltre ogni ragionevole dubbio l’assenza di elementi di opacità in questa vicenda“, ha ribadito l’esponente politico di Forza Italia.
L’ex presidente del Consiglio ha espresso con grande gioia quanto deciso in uno dei filoni del processo Ruby Ter. Questa vicenda si aggiunge a quella di ottobre 2021. Anche in quel caso, infatti, il Tribunale di Siena aveva assolto Berlusconi dall’accusa di corruzione, con protagonista il pianista Danilo Mariani.