Busta paga, il lavoro torna tra le priorità di Governo. Giorgia Meloni vaglia nuovi bonus a dicembre: chi sarà premiato.
Giorgia Meloni torna a parlare di lavoro. Al vaglio nuovi bonus per i lavoratori dipendenti: il Governo prosegue la “linea Draghi” in Italia. Nonostante i dissapori in politica estera, gli interni si adeguano alla condotta del precedente Esecutivo, fatto salvo per l’abbattimento – in programma dopo aver formulato adeguate contromisure – del Reddito di Cittadinanza. Bonus che, in questo caso, non sono sussidio.
Si tratta di un vero e proprio incentivo dovuto agli arretrati degli anni scorsi: secondo i recenti adeguamenti, ai lavoratori dipendenti sotto i 25mila euro dovrebbero spettare circa 100 euro lordi in più in busta paga. Da aggiungere a una seconda tredicesima – così l’ha definita Meloni – per il mese di dicembre.
Allargamento delle maglie che comunque non soddisfa le parti sociali che definiscono tutto questo un “contentino” rispetto a quel che ci sarebbe da fare per i lavoratori dipendenti: il riferimento dei Sindacati è soprattutto al piano delle Partite Iva – solo paventato da Draghi – finito in standby. Rimettere al centro il lavoro – preme Landini (CGIL) – significa riconsiderare le esigenze dei lavoratori: “Non possiamo continuare a regalare briciole”, ha detto.
Il problema restano i contratti: l’aumento di stipendio non può essere una tantum secondo le parti sociali, servono contromisure nette. Anche e soprattutto in ambito contrattuale. In merito a questo aspetto il disappunto è ancora più forte dalle opposizioni: aspra la critica di Letta che ammonisce “Giorgia Meloni ha salvaguardato soltanto i No Vax, ha pagato il conto per i voti ricevuti”.
La lotta è verbale, ma anche concettuale. Il Partito Democratico promette barricate, con i Dem anche il Movimento Cinque Stelle che rifugge da una nuova alleanza programmatica ma sposa il concetto di maggiori tutele sul lavoro. L’alternativa “della mancetta” – citando Giuseppe Conte – non piace ai pentastellati.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…