Incidente+aereo+Boeing+737%2C+difetti+segnalati+pi%C3%B9+volte%3A+la+tragedia+si+poteva+evitare
freeit
/2022/11/15/incidente-aereo-boeing-737-indonesia-difetti-segnalati-piu-volte-tragedia-poteva-evitare/amp/
News

Incidente aereo Boeing 737, difetti segnalati più volte: la tragedia si poteva evitare

Published by
Luigia Luciani

Il Boeing 737 era precipitato nel gennaio del 2021. Aveva provocato la morte di 62 persone. Pubblicato il report sulle cause. Per 65 volte in 8 anni l’aereo aveva avuto lo stesso problema. 

Era il 9 gennaio del 2021, quando il Boeing 737 partiva alle 14.30 alla volta di Giacarta, in Indonesia. 62 Le persone a bordo che stavano per compiere il loro ultimo viaggio: 43 gli adulti, 12 i membri dell’equipaggio. Un report sul disastro svela una verità sconcertante.

Aereo caduto in Indonesia. pubblicata la perizia: 65 volte lo stesso guasto. Foto repertorio Ansa

L’aereo era diretto a Pontianak, isola del Borneo. Si trattava di un viaggio per lo più per motivi familiari. Il Covid ancora in corso, non consentiva infatti destinazioni turistiche. Ma madri, padri e fidanzati o mariti e mogli, attesero invano che il Boeing atterrasse. Perchè a  cinque minuti dal decollo – secondo i rilievi di specialisti radar – l’aereo perse 3000 metri di quota in appena 60 secondi.

Un fatto che sembrò inspiegabile, nonostante imperversassero piogge pesanti nell’area, nota come le Mille isole. Tra due di queste precipitò il Boeing 737-500 della compagnia a basso costo Sriwijaya Air vecchio di 26 anni ma considerato in buone condizioni. I suoi detriti sarebbero stati poi avvistati e in parte recuperati.  La compagnia non aveva avuto incidenti di rilievo nei suoi 17 anni di servizio, ma nel 2007 era stata messa al bando dalle autorità europee dell’aviazione per inadeguata sicurezza come tutti i 59 vettori indonesiani, riammessi solo nel 2018 con nuovi standard.

La perizia sul Boeing 737 Indonesia è agghiacciante

Oggi la notizia della pubblicazione del rapporto attraverso il quale sarebbe possibile risalire alle probabili cause de disastro: l’aereo aveva avuto per 65 volte in otto anni lo stesso problema al sistema di controllo della potenza dei motori. Ma l’aviolinea non è mai riuscita a riparare il malfunzionamento. I piloti, che non sarebbero stati all’altezza dell’addestramento si fidavano nel contempo della tecnologia del Boeing e non sarebbero stati in grado di intervenire nelle situazioni di emergenze.

Altro dato niente affatto trascurabile: il comandante a bordo del velivolo e morto in conseguenza all’incidente, aveva già riscontrato il medesimo problema durante un volo del marzo del 2020.

Aereo precipitato in Indonesia. Pubblicato report sulle caude: 65 volte lo stesso difetto. Foto repertorio Ansa

Aereo precipitato in Indonesia, il rapporto sul disastro. Segnalato 65 volte lo stesso problema

Cosa certifica il documento? E chi sarebbe dunque il responsabile di questo terribile disastro costato la vita a ben 62 persone? A redigere il rapporto anche le autorità americane e il produttore del Boeing. Nel mirino è finita la compagnia aerea accusata di essere stata incapace di risolvere il problema che era stato segnalato, come confermato dai fogli appositamente compilati dai piloti. In modo particolare si parla del malfunzionamento dell’automanetta dei motori nel periodo compreso tra il 2013 e il 2021.

Entrando più nel dettaglio del rapporto compilato: il sistema di controllo della potenza dei propulsori, di aiuto ai piloti per diminuire il carico di lavoro e dal quale dipendono anche gli input del pilota automatico, non poteva entrare in funzione: il difetto meccanico negli anni delle segnalazioni non era mai stato riparato. Subito dopo il decollo, l’aereo avrebbe iniziato a perdere quota e i piloti, senza ovviamente ottenere successo, hanno tentato di mettere il Boeing nel giusto assetto.

Ci sarebbero però 17 secondi “di buco”

Secondo chi ha lavorato alla compilazione del report e ha analizzato tutte le scatole nere. Pochi ma interminabili secondi durante i quali un comandante e il suo primo primo ufficiale avrebbero potuto riportare l’areo nella giusta posizione, se avessero avuto l’opportuna formazione. Cosa che pare sia mancata in questo caso.

Così la mancanza di preparazione unitamente ai guasti segnalati ma non riparati, ha contribuito drasticamente all’incidente. I piloti infatti si sarebbero affidati troppo agli automatismi del velivolo e non si sarebbero accorti che questo stava rovinosamente virando a sinistra.

Recent Posts

Riduzione della pensione di reversibilità: il motivo che trascuriamo tutti e rende impossibile rimediare

Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…

3 settimane ago

Mangiare Bene e Salvaguardare l’Ambiente oggi è possibile? Ecco come fare!

Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…

3 settimane ago

RC Auto a prezzi stracciati, esiste un trucco per pagare davvero poco

RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…

2 mesi ago

Nessun dubbio, ecco quale sarà il capo di abbigliamento più usato durante l’autunno

Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…

2 mesi ago

WhatsApp, spunta una funzione segreta: quasi nessuno la conosce!

WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…

2 mesi ago

Costa solo 1 euro ed è l’oggetto dei desideri dei clienti Ikea, acquistalo subito

Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…

2 mesi ago