Di professione è una fitness influencer. Oggi Francesca Guacci ha 28 anni, quando decise di operarsi per non avere figli ne aveva 23. In un’intervista al Gazzettino racconta i suoi perchè “Ora sono la donna che ho sempre desiderato essere”
“Ho scoperto che esisteva questa possibilità quando ero un’adolescente e gran parte delle conoscenze le ho apprese attraverso il web, perchè i medici sono sempre stati poco predisposti. Anche dopo il compimento della maggiore età, mi sono sentita contrastata”.
“Il mio ginecologo e i vari dottori ai quali mi sono rivolta non volevano fornirmi le informazioni necessarie, pareva sempre fossi troppo piccola e immatura. Solo per quello però. Per tutto il resto ero una donna fatta e finita, che doveva prendersi le proprie responsabilità”. A parlare è Francesca Guacci, 28 anni, fisico scolpito. Professione fitness influencer. Basta scorrere i suoi profili social, guardare le sue foto, leggere i suoi post per capire qualcosa della sua vita. E di come abbia deciso di viverla, anche pubblicamente.
Da qualche tempo, Francesca è diventata un personaggio popolare. Perchè? E’ presto detto e lei stessa ha deciso di raccontarlo. In un’intervista apparsa sul Gazzettino, ma in realtà riproposta anche sul suo account Facebook, l’influencer ha svelato i dettagli di un’operazione alla quale 5 anni fa decide di sottoporsi: salpingectomia bilaterale, ovvero rimozione chirurgica delle tube di falloppio. Francesca Guacci non lo fa per motivi di salute, ma per un motivo ben preciso.
Motivo che oggi fa discutere l’web e non solo. Francesca non vuole avere figli, non vuole rischiare di rimanere incinta. Quindi ricorre alla drastica ed irreversibile operazione. Ecco come lei stessa spiega il percorso.
Francesca Guacci, fit influencer si opera per non avere figli
“A 22 anni non ce l’ho più fatta e ho preteso di affrontare quell’intervento. Volevo essere finalmente libera di trasformarmi nella donna che che ho sempre sentito di essere. Lo ritenevo un mio preciso diritto e dovere. Gli anticoncezionali non erano abbastanza per me. Prima dell’operazione vivevo ogni rapporto con il terrore di rimanere incinta, non mi sentivo mai serena e libera. Mi è successo di non avere la copertura della pillola, che il preservativo si rompesse. Per me i figli non sono semplicemente un accessorio: meritano amore, tempo, attenzioni”.
La scelta della Guacci fa discutere
Passaggi forti, trasparenti al punto tale che le critiche hanno inondato il profilo della giovane influencer. La scelta di Francesca Guacci fa discutere, divide: per non avere figli occorre davvero arrivare addirittura a sottoporsi ad un intervento chirurgico tanto invasivo? Non è sufficiente vivere la propria vita sessuale facendo solo estremamente attenzione? Tutte domande alle quali la Guacci ha dato in qualche modo le sue risposte. Piaccia o non piaccia.
Guacci, spiega il motivo dell’operazione per non avere figli
Dice ancora Francesca, che ha riportato la dettagliata rassegna stampa che la vede protagonista sul suo profilo Facebook “Per la vita che voglio io, non c’è posto per loro. Sono consapevole dei miei gusti e del mio egoismo, ma al tempo stesso credo che ogni donna debba essere libera di prendere la scelta che ritiene più opportuna. Non credo che mi pentirò mai. E se anche dovesse accadere, penserò alla fecondazione in vitro”.
E la famiglia di Francesca come ha accolto questa scelta? L’ha ostacolata? L’ha agevolata? I genitori hanno compreso l’importanza della strada intrapresa dalla propria figlia? “L’ho appoggiata fin da subito. Ho capito che ci aveva pensato bene, che ci aveva riflettuto…meglio non fare figli piuttosto che farli e lasciarli a se stessi”, ha raccontato la mamma di Francesca nell’intervista al Gazzettino.
Effetto social
Tra i messaggi posati in rete dopo la decisione molte accuse e anche sostegno, il web resta diviso con una certa prevalenza di chi usa i social solo per infondere per odio. “Sembra quasi che la società abbia messo in atto un lavaggio del cervello globale, proponendoci continuamente questo tipo di interviste per convincere le donne a non fare più figli“. I commenti ai post di Francesca sono ovviamente numerosissimi. La giovane 23enne ha spiegato le ragioni della sua decisione. L’intervento al quale si è sottoposta di 5 anni fa. E lei, alle critiche che erano ovviamente attese e previste, come ha reagito?
“Mi dispiace se altre donne non riescono a restare incinte, ma non significa io ne debba essere influenzata“. Detto appunto da un inflencer è il massimo della contraddizione, verrebbe da dire. Ma questa resta pur sempre la scelta di Francesca, di una donna consapevole.