Re Carlo III, mai compleanno fu più amaro: gelo a Buckingham Palace | Cosa è successo

Il sovrano compie oggi 74 anni, ma per lui gli auguri sono di “serie B”. Sono lontani i tempi in cui tutto il gota mondiale rendeva omaggio alla madre Elisabetta.

Carlo III festeggia 74 anni, e sarà il suo primo compleanno da re. Ma i sudditi e soprattutto le celebrità, lo snobbano. Al nuovo re, salito al trono subito dopo la morte della Regina Elisabetta II, nessuno ha pensato di fare gli auguri. 

Re Carlo III
Re Carlo III, mai compleanno fu più amaro: gelo a Buckingham Palace | Cosa è successo

Re Carlo III, i sudditi lo sentono lontano

A differenza del lungo regno della madre, la regina Elisabetta, Carlo è da poco tempo che si trova a fare il Re e a quanto pare non sta riscuotendo tutto l’affetto che invece veniva riservato da tutti alla sovrana che era invece molto amata. Per lei ci sono stati sempre grandi manifestazioni sia da parte del popolo, ma anche di tantissime star del mondo dello spettacolo. 

Quello di Carlo III sembra essere un po’ un compleanno sottotono, dovuto forse alle molte difficoltà che si è trovato ad affrontare all’inizio del suo regno. Ancora non ha la corona in testa, la sua incoronazione avverrà a maggio, e già sono state tante le grane che ha dovuto affrontare.

Carlo e Camilla contestati e lo spettro di Harry e Meghan

Anche recentemente è stato molto contestato, durante l’inaugurazione di una statua dedicata alla regina, con un lancio di uova da parte di un giovane attivista. Una situazione che era successa anche a sua madre ma fuori dall’Inghilterra, dove invece è sempre stata amatissima. Inoltre c’è sempre lo spettro di Harry e Meghan che pesa sulla sua testa come un macigno. 

Eppure segni di conciliazione ci sono stati. Proprio di sua tasca il nuovo sovrano ha versato 600 sterline ai dipendenti della corona con lo stipendio non superiore alle 30mila sterline, per aiutarli nell’attuale crisi economica. Un segno di distensione a cui non è però stato dato il giusto valore.

Re Carlo III compleanno
Re Carlo III, non è stato mai perdonato per il tradimento a Diana

Carlo III, snobbato dalle star il motivo

C’è anche da sottolineare che Carlo III non si è mai ripreso dai problemi di popolarità causati dal confronto con la prima moglie Diana, né è riuscito a entrare in contatto con il popolo britannico a un livello così profondo come hanno fatto lei o la regina Elisabetta II. Sebbene abbia preso l’iniziativa di impegnarsi, in qualità di principe di Galles in cause importanti per le giovani generazioni di oggi come la lotta contro il cambiamento climatico e la sostenibilità, re Carlo III ha la reputazione di essere un uomo maniacale e prepotente.

Nei sondaggi di popolarità continua ad essere distante da altri membri della sua famiglia, come il principe William, che viene percepito come un uomo più avvicinabile dagli inglesi. Lo si vide già nei primi giorni da monarca: l’immagine di Carlo III che chiede a un aiutante di rimuovere un calamaio dalla sua scrivania divenne virale e servì a ricordare altre manifestazioni pubbliche del suo temperamento in passato.

Gestione cookie