Giallo Lavrov, malore per il Ministro degli Esteri russo al suo arrivo al G20 di Bali, in Indonesia. Mosca smentisce e pubblica un video: “Solo fake news”.
Mistero Lavrov, il Ministro degli Esteri russo sarebbe stato ricoverato in ospedale a causa di un problema di salute dopo il suo arrivo per il vertice del Gruppo del G20 di Bali. Lo riferisce un reporter di Ap che cita funzionari indonesiani. Tre persone (funzionari e medici indonesiani) che hanno rifiutato di essere identificati poiché non autorizzati a discutere la questione pubblicamente hanno dichiarato all’Associated Press che Lavrov avrebbe necessitato di ricovero ed è “in cura sull’isola” a causa di un problema cardiaco.
Funzionari hanno riferito che il diplomatico di Mosca è stato trasferito all’ospedale Sanglah nel capoluogo di provincia Denpasar. La struttura sanitaria non ha rilasciato dichiarazioni. Lavrov si trova a Bali in sostituzione del Presidente Putin, che ha deciso di disertare il vertice indonesiano a casua di una sovrapposizione di impegni, incaricando il Ministro di dirigere la delegazione di Mosca e di gestire eventuali attacchi da parte dei Paesi occidentali.
Guerra Ucraina Russia, malore Lavrov: Mosca smentisce e pubblica un video. “Il massimo della falsità”
Al momento nessun commento dall’Ambasciata russa a Bali mentre il Ministero degli Esteri russo ha bollato la notizia come fake news. “Io e Sergej abbiamo letto la notizia in Indonesia e non potevamo credere ai nostri occhi: è venuto fuori che è stato ricoverato in ospedale. Ovviamente è il massimo della falsità“, ha scritto su Telegram la rappresentante ufficiale del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova allegando un filmato in cui si vede Lavrov nel suo hotel a Bali.
Lavrov appare sulla terrazza della sua stanza in maglietta e bermuda. I giornalisti “devono essere più corretti”, dice il Ministro russo, “anche del nostro Presidente si dice da dieci anni che è malato”. Il Ministro russo dichiara che sta lavorando a due discorsi che terrà regolarmente nella giornata di domani e manda “un saluto a tutti”.
Maria #Zakharova published a video with #Lavrov to prove that he is well. pic.twitter.com/PfKHMvxM8j
— NEXTA (@nexta_tv) November 14, 2022
In ogni caso dopo le smentite del Cremlino fonti di stampa hanno ribadito i problemi di salute del Ministro russo. Anche il Governatore dello stato di Bali ha confermato il ricovero, definendolo un semplice “controllo di routine”.