Terrificante esplosione in un quartiere ad alta densità di popolazione ad Istanbul. A sentire il presidente della Turchia Erdogan, si tratterebbe di in “Vile attentato”. Si contano già i primi morti e feriti.
Intorno alle 16:20 ora di Istanbul è stata registrata una forte esplosione nella capitale turca. Le detonazione ha avuto luogo nel quartiere di Taksim, sulla sponda europea, molto frequentato dai turisti. In Italia erano le 14:20. Si contano le vittime: almeno 6 morti e si aggiorna anche il bilancio dei feriti che salgono a 81 persone.
Il bilancio sarebbe provvisorio e si temerebbe il peggio. Attualmente sul posto sono in corso importanti operazioni di soccorso e di polizia. Ad intervenire anche numerose squadre di Vigili del Fuoco. Al riguardo non sarebbero ancora chiare le ragioni della tragedia. Erdogan ha però parlato di “Vile attentato”.
Esplosione avvenuta nel centro di Istanbul pic.twitter.com/98v2JsP6Fl
— Wbfe3🍊🚜 (@ravel80262268) November 13, 2022
Istanbul attentato: lo scoppio ripreso dalle telecamere
La deflagrazione è stata ripresa dal circuito di alcune telecamere collocate nel quartiere di Taksim. Dura la reazione del presidente turco che, in partenza per il vertice di Bali, ha detto che “C’è odore di terrorismo qui. C’è il sospetto che una donna abbia avuto un ruolo”.
İstiklal caddesinde patlamanın olduğu nokta güvenlik kamerası görüntüleri #Taksim #patlama #sondakika #istiklal pic.twitter.com/grFoLf5kbF
— Üzeyir (@Hz_uzeyir) November 13, 2022
Erdogan ha aggiunto che “La nostra nazione stia sicura che gli autori saranno puniti come meritano”. Ancora si apprende che per qualche tempo le autorità di Istanbul avrebbero vietato ai media di mandare in onda video sull’esplosione. Tra le strade dalla capitale intanto c’è grande apprensione e un susseguirsi di sirene e persone che fuggono via.
La reazione della diplomazia e la ricerca della donna sospetta
Solidarietà al livello internazionale è stata espressa dal presidente del Consiglio Ue Charles Michel e anche dal ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani. Il titolare della Fernesina ha rivolto sentimenti di vicinanza “Al governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti”.
Da un filmato pubblicato dall’attivista per i diritti umani Fadi Al-Qadi, sono evidenti le immagini con diverse persone rimaste uccise a terra. L’alto tasso di vittime è spiegabile per il fatto che l’esplosione ha avuto luogo nell’isola pedonale di Istiklal Caddesi, di solito molto frequentata a quell’ora. In queste ore le autorità italiane starebbero controllando che non ci siano connazionali coinvolti.
Le autorità turche cercano una donna
Dagli accertamenti dell’ultim’ora sarebbe stata confermata la pista di una donna tra i principali sospettati dell’attacco, si sarebbe fatta esplodere. Le autorità turche hanno diffuso questa immagine che è stata rilanciata immediatamente dai media locali sui social network. Attacco non ancora rivendicato.
🚨PHOTO: Turkey authorities are looking for this lady who they believe abandoned the bag causing explosion in Istanbul, Turkey today pic.twitter.com/MWcIpcEj2M
— Breaking News (@NewsJunkieBreak) November 13, 2022