In Giappone alcuni specialisti avrebbero messo a punto una pillola in grado di aumentare i muscoli senza faticare in palestra. La notizia ha fatto il giro del web e sorpreso tutti.
Avere un fisico perfetto adesso si può, anche per i più restii alle fatiche e al sudore. A tutto beneficio della linea ma anche dell’umore sulla spinta di una maggiore armonia con se stessi. Da sempre fare sport aiuta l’organismo, rassodando il corpo ed espellendo tossine nocive.
I benefici dell’attività fisica hanno ricadute positive per il cuore, la circolazione del sangue e altri fattori come la resistenza delle ossa e il mantenimento della massa muscolare. In questo ambito dall’Estremo Oriente giunge notizia di una pillola capace di curare la fragilità locomotoria, rendendo possibili gli effetti che possono ottenersi solo dopo un’intensa attività fisica.
La piccola che fa crescere i muscoli e ossa
Stando a quanto si apprende, l’incredibile invenzione sarebbe stato messa a punto nella capitale nipponica da un gruppo di scienziati della Tokyo Medical and Dental University (TMDU). Il metodo si è basato sull’utilizzo di un rinnovato sistema di screening dei farmaci, identificando una soluzione che riprodurrebbe i cambiamenti nei muscoli e nelle ossa visibili solo dopo l’attività motoria.
Tutto ciò sarebbe stato reso possibile grazie alla molecola locamidazolo (LAMZ), derivata dell’aminoindazolo. Quest’ultimo stimola la crescita degli osteoblasti e delle cellule muscolari che costituiscono l’osso e contrastano la formazione di osteoclasti. Al momento i risultati sono fermi alla fase di studio sui topi di laboratorio. Gli esperti si dicono fiduciosi che presto si potrà passare alla sperimentazione sulle persone.
Quali vantaggi per le persone
Sebbene l’attività fisica sia consigliata a tutti per prevenire l’invecchiamento dell’organismo e il sorgere di alcune malattie, è anche vero che non tutti possono eseguire esercizi fisici. Non sicuramente gli affetti da malattie neuro-degenerative e cerebrovascolari. Si pensi ai pazienti immobilizzati a letto, per esempio. Seguendo la somministrazione del LAMZ a una cavia con sarcopenia e osteoporosi, i ricercatori avrebbero scoperto che il locamidazolo giungerebbe al sangue senza effetti collaterali.
I vantaggi sarebbero di notevole ricaduta: “Siamo stati felici di scoprire che i topi trattati con LAMZ mostravano fibre muscolari più larghe, più forza muscolare, un tasso più elevato di formazione ossea e una minore attività di riassorbimento osseo”, ha affermato Takehito Ono, protagonista della ricerca. Ad arricchire la scoperta anche il fatto che il LAMZ aumenta il numero di mitocondri sia nelle cellule muscolari che ossee.
Per quanto invece riguarda la messa in commercio del farmaco, si parlerebbe di qualche anno. Ciò, però, non deve far abbassare la guardia sull’importanza del movimento e dell’attività fisica del corpo umano, hanno raccomandato dallo staff scientifico di Tokyo.