Polemiche a Ballando con le stelle tra Enrico Montesano e Selvaggia Lucarelli. Tra i due nascono scintille a proposito della maglietta indossata dall’attore romano. Ecco cosa è successo nel dettaglio.
Dalle immagini delle prove di ballo in cui Enrico Montesano si esercita in vista della serata ufficiale a Ballando con le stelle, sbuca fuori una maglietta che accende il rosso in molti osservatori.
Montesano, attuale concorrente del format del sabato sera di Rai Uno, è ripreso con un berretto di lana scuro e una maglietta in tinta con uno stemma molto connotativo. Ad una prima disamina il fregio finito al centro della querelle sarebbe quello della “X flottiglia Mas”. Alle spalle l’artista recava il motto “Memento Audere Semper”. Apriti cielo! sui social infuriano le polemiche ed anche Selvaggia Lucarelli è scesa in campo per dire la sua.
Polemiche da Milly Carlucci: è scontro Montesano – Lucarelli
Agli allenamenti di ballo Enrico Montesano si è presentato con una maglietta della X Mas. Contro di lui si sono scagliati numerosi utenti della rete e la giornalista Selvaggia Lucarelli. Quest’ultima pure giudice a Ballando con le stelle. “Dalle immagini di ieri vedo Montesano fare le prove di Ballando con la maglietta della Decima mas che, se a qualcuno sfugge – ha detto Lucarelli – è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo”.
Dalle immagini di ieri vedo Montesano fare le prove di Ballando con la maglietta della Decima mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo. pic.twitter.com/Z679TqFONa
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) November 13, 2022
L’accaduto ha suscitato la reazione del web, dal quale si sono a levate richieste per chiedere l’allontanamento dal programma dell’attore.
Accuse di fascismo nei confronti di Enrico Montesano
L’episodio della t-shirt indossata dall’ex Rugantino, ha fatto andare in bestia quanti avrebbero visto nella scena un revival di fascismo. L’argomento è particolarmente sensibile in Italia, dal momento che è spesso tirato fuori in ambito politico e in concomitanza con le elezioni. In ultimo a proposito della recente tornata elettorale che ha visto trionfare Giorgia Meloni, oggi a capo dell’esecutivo.
Tornando a Enrico Montesano, la polemica non sembra essersi completamente spenta e nuovi sviluppi potrebbero farsi avanti in vista della nuova puntata del game show di Rai Uno.
In una nota ha così commentato il membro del CdA Rai Riccardo Laganà: “Sfugge il controllo editoriale quando si appalta a autori esterni e società di produzione. Pessimo messaggio su Rai 1, irricevibile per il servizio pubblico”. Laganà ha poi aggiunto: “Ci vuole rispetto per i cittadini e Costituzione; auspico seri provvedimenti ma troveranno le solite carte a posto per giustificare”.
Montesano replica: altro che scuse
Non si è fatta attendere la replica di Montesano, corredando una foto del 1976 in cui è ritratto con la tessera del PSI e Che Guevara alla spalle: “Buona domenica amici! Le fesserie e le strumentalizzazioni lasciamole agli altri!”. Parole che inevitabilmente non chiudono il caso, anzi sono benzina sul fuoco. Ironia pungente.
Montesano escluso da ballando: la decisione della Rai
Dopo che sul caso si sono aggiunti gli interventi critici di Fiorella Mannoia e dell’Anpi, che a proposito della X Mas ha chiamato in causa il tema del “collaborazionismo con i nazisti e la ferocia contro i partigiani”, chiedendo l’espulsione dell’artista, ecco giungere la decisione di Viale Mazzini. Giudicando “inaccettabile” quanto avvenuto, la Rai ha disposto l’esclusione dalle prossime puntante di Ballando di Enrico Montesano.
La notizia è giunta attraverso un comunicato ufficiale: “Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento”. La TV di Stato rende noto altresì che “E’ decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Montesano alla trasmissione del sabato sera Ballando con le stelle”.
L’attore intanto minaccia causa alla Rai e dice che lo staff del programma sapeva della t-shirt e che nessuno ha state fatte obiezioni.