Chi addobba l’albero di Natale a novembre è più felice: ecco svelato il motivo

Il periodo natalizio si avvicina e c’è già è impaziente: ecco svelato il motivo per cui chi addobba l’albero a novembre è più felice

Sembra essere incredibilmente presto per il periodo natalizio, eppure eccolo che inizia a farsi vivo ed è pronto ad esplodere. Immediatamente dopo la festa di Halloween e il ponte di ogni santi, ecco che c’è già chi si proietta in avanti ed è pronto ad addobbare la propria casa a tema natalizio. Troppo presto, direte voi? Soprattutto in questo inizio autunno in cui le temperature elevate a tutto fanno pensare, tranne che proprio al Natale. Eppure, il tempo passa rapidamente e quindi si inizia già ad intravedere qualche negozio che allestisce la vetrina a tema e qualche addobbo di qua e di la pronto ad essere venduto.

Albero di Natale
Addobbare in anticipo l’albero di Natale (foto Pixabay) – Free.it

C’è una enorme diatriba in corso, tra chi preferisce addobbare l’albero di Natale già a novembre, e chi preferisce rispettare il classico 8 dicembre, o addirittura più in là. Eppure, chi inizia ad addobbare albero e la propria casa, a partire dal mese di novembre, è più felice. Ecco spiegato perché.

Chi addobba l’albero di Natale a novembre è più felice

È vero che chi addobba l’albero di Natale a novembre è più felice? Decisamente sì. Rendere la propria casa natalizia, addobbare i propri ambienti a tema e fare l’albero di Natale, porta un senso di serenità praticamente a tutti. È distensivo avere gli ambienti corredati a tema, e porta un senso di gioia interiore, e non solo, che dura con largo anticipo rispetto al caratteristico periodo di dicembre. Quindi perché non anticipare a novembre una buona iniezione di serenità? In molti infatti lo prendono come un vero e proprio palliativo, e per tutto il periodo aggiungono qualche decorazione in casa, fino al Natale. Questo è un primo motivo di felicità, c’è anche un altro motivo molto più profondo che accomuna tanti di noi.

decorazioni natalizie
Addobbare in anticipo l’albero di Natale rende felici (foto Pixabay) – Free.it

La felicità di chi adora perdersi tra palline, luci e festoni è quella caratterizzata dall’immaginarsi bambini. Come se si facesse un passo indietro e rivivere momenti della propria infanzia, in cui non si faceva altro che attendere i regali di Natale. E chiunque realizza i propri ambienti a tema, pronti per il Natale, si sente un po’ più piccolo, più bambino. Una dose di tenerezza infantile che, tra le mille fatiche del quotidiano, i mille problemi e difficoltà, aiuta sicuramente a distendere la propria mente. Oltretutto, anche per chi ci viene a trovare a casa, fornisce un’impressione di serenità ed ospitalità. Addobbare quindi prematuramente la propria casa, può far bene oltre che a noi stessi, anche agli altri.

Gestione cookie