Ilaria D’Amico e Francesca Fagnani, ormai è guerra aperta: la competizione tra le conduttrici appare serrata. Non mancano le frecciate.
Ilaria D’Amico non ingrana. “Che c’è di nuovo” ha impiegato meno del previsto a passare da novità a zavorra: i numeri condannano l’ex volto di Sky Sport che ha provato a passare dal calcio all’attualità (con ampio spazio alla politica) senza successo. 1,7% è una cifra troppo bassa per considerare semplice rodaggio quello che è, nella realtà dei fatti, una flessione nello Share.
C’è poi la consapevolezza che Raidue non può permettersi ulteriori scivoloni: la rete nel recente passato ha fatto scelte che non hanno pagato. Paga, e bene, invece, Belve. La trasmissione della Fagnani è la più vista in seconda serata, c’è però un problema: il bandolo della matassa è proprio la compagna di Gigi Buffon. “Che c’è di nuovo”, infatti, finisce troppo tardi.
Ilaria D’Amico contro Francesca Fagnani: Belve alle strette
Questo, al giovedì, ha fatto indispettire la Fagnani che, con il suo Belve, detta legge anche se va in onda a seconda serata inoltrata. Il pubblico, però, si è lamentato: “Mettete Belve a un orario decente”. Così Francesca Fagnani è intervenuta: “Belve va in onda il martedì e mercoledì, per rispetto del pubblico e del lavoro di tutti”. La frecciata è arrivata a destinazione.
Uno slot in meno per la celebre giornalista a scapito di meccanismi ben oliati. Tutto a causa della collega: il programma della D’Amico va male, ma non si può chiudere anzitempo. Lo dice il contratto. Ilaria D’Amico, infatti, ha accettato di tornare in televisione (mancava dal 2020) a patto che ci fossero accordi ben precisi: la casa di produzione – Fremantle – ha blindato il contenuto. “Che c’è di nuovo” non si tocca, il resto sì. D’Amico pigliatutto, tranne il gradimento del pubblico. Per il momento. La sfida continua.