La vicenda Twitter pone al centro dell’attenzione Elon Musk che lancia nuovi dettagli: cosa ha deciso di fare il patron del social dei cinguettii.
Elon Musk ha deciso di parlare direttamente con il personale durante una riunione. Al centro della questione c’è un argomento al quale il patron della Tesla tiene in modo particolare. Il magnate sudafricano ha spiegato nel dettaglio quali siano le avversità da affrontare.
Il nuovo proprietario di Twitter ha fornito un dettaglio che sorprende e non poco tutti coloro che lavorano all’interno dell’azienda. Mai come in questi casi emerge infatti la paura che qualcosa possa cambiare da un momento all’altro, il caso specifico non fa di certo alcuna eccezione.
Elon Musk, l’avviso per i dipendenti di Twitter | Cosa sta accadendo
Musk ha di fatto comunicato durante una riunione che l’azienda ha problemi di natura finanziaria gravi “da non mettere fuori questione la bancarotta“. L’obiettivo del nuovo patron è quello di generare maggiori entrate, così da evitare guai ben peggiori. In privato, infatti, avrebbe parlato di una prospettiva non così eccelsa per il futuro dell’azienda, da qui diversi interventi.
Dopo sole due settimane dall’acquisizione di Twitter, operazione conclusa per 44 miliardi di dollari, Musk avrebbe così previsto un flusso di cassa negativo. Ciò sarebbe una diretta conseguenza di una email aziendale recepita non molto tempo fa, anzi. “Senza significativi introiti da abbonamenti, c’è una buona probabilità che Twitter non sopravviva all’imminente recessione economica“, si legge in un messaggio inviato giovedì 10 novembre 2022.
La soluzione di Musk non convince, qual è il rischio
Le aziende hanno sospeso gli acquisti sul fronte pubblicità, decisione presa non così tanto alla leggera da Twitter. In parte ci sarebbero problemi di moderazione, da qui la scelta di Chipotle che ha ritirato gli annunci. Musk avrebbe parlato di 18,5 miliardi di dollari di debito, a fronte di un investimento per l’acquisizione della società pari a 44 miliardi.
L’imprenditore spera che tutto possa cambiare grazie a un modello di abbonamento in grado di risollevare le finanze del social network. Proprio un piano da circa 8 dollari al mese, pur di ottenere la spunta blu per account “degni di nota nel governo, nelle notizie, nell’intrattenimento o in un’altra categoria designata“, non sarebbe però la soluzione ideale per ridurre i debiti contratti dall’azienda. Come se non bastasse, inoltre, ci sono da gestire i problemi social in merito all’aumento di polemiche e messaggi d’odio dopo l’arrivo di Musk a capo di Twitter.