Nell’evento in cui sono state lanciate le uova a Re Carlo III, il sovrano ha svelato una statua dell’amata madre, la regina Elisabetta II, che ha però un retroscena, che molti non conoscono.
Il viaggio a York, per Re CarloIII e la regina consorte Camilla, non è stato soltanto una delle tante cerimonie a cui i due hanno partecipato, ma, soprattutto per il monaca, ha rappresentato un evento estremamente emozionante.
Re Carlo III ha rivelato il “segreto” sulla statua della madre
Il sovrano a York, dove è stato contestato con un lancio di uova, ha svelato una statua dedicata alla sua “amata” madre, la regina Elisabetta. Si tratta della primissima statua della sovrana che viene installata e mostrata al pubblico dopo la sua morte. Come riportato da fonti ufficiali, il progetto era nato per celebrare il Giubileo di Platino, ma c’erano stati dei ritardi. Una statua che quindi la regina, morta a settembre, non ha potuto ammirare.
Per questo l’evento era particolarmente significativo per Carlo, tanto che le sue parole, nel discorso sono state: “Da ora in poi la sua effigie “veglierà” sulla città“. Questa è la prima statua della regina Elisabetta II ad essere svelata al pubblico. Ma gli esperti ritengono che probabilmente ne seguiranno molte altre. Paragonando il suo regno con quello di molti altri monarchi prima di lei, appare quasi naturale che il Regno Unito possa continuare in futuro a dedicarle statue, piazze e monumenti significativi.
Doveva essere la Regina Elisabetta a svelare la statua
Come riporta la CNN, la statua della regina Elisabetta è stata posta in una nicchia sul fronte ovest della cattedrale di York. Avrebbe un peso complessivo di quasi due tonnellate ed è realizzata in calcare lepino francese. Durante la cerimonia a York, re Carlo ha dichiarato: “La defunta regina è sempre stata vigile per il benessere del suo popolo durante la sua vita. Ora la sua immagine veglierà su quella che diventerà Queen Elizabeth Square per i secoli a venire“.
L’immagine raffigura la regina Elisabetta che indossa gli abiti cerimoniali dell’Ordine della Giarrettiera. Sul capo il diadema di stato di Giorgio IV, in mano il globo e lo scettro simboli del potere regale. Il progetto aveva avuto l’approvazione della stessa Sovrana, che avrebbe dovuto svelarlo personalmente a settembre. Ma la sua morte ha rimandato l’evento.
Carlo III, emozione di rivedere l’amata madre
Si è trattato di un momento commovente per re Carlo, che si è mostrato molto emozionato nello svelare al pubblico la statua della madre. Per il Sovrano si è trattato in generale di un giorno molto impegnativo. Poco prima, infatti, un uomo di 23 anni è stato arrestato dalla polizia per aver lanciato della uova alla coppia nel corso della visita a York.