Guerra Ucraina Russia | Le notizie di venerdì 11 novembre 2022

Guerra Ucraina Russia. Le notizie di venerdì 11 novembre 2022. Gli aggiornamenti sul conflitto.

260esimo giorno di conflitto, gli Stati Uniti acquisteranno dalla Corea del Sud centomila proiettili di artiglieria per rifornire l’Esercito ucraino. Lo rivelano funzionari americani al Wall Street Journal. L’accordo sarebbe stato raggiunto a novembre, ma Seul nega: “La vendita è destinata agli Usa”. Biden: “La guerra finirà quando Putin lascerà l’Ucraina.

DIRETTA guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia | Notizie di venerdì 11 novembre 2022

Intanto l’Ucraina riconquista 12 villaggi a Kherson dopo che l’Esercito russo ha annunciato il ritiro dalla Regione, e libera Mykolaiv dalla truppe di Mosca. Kiev procede però con prudenza: la Russia sta minando Kherson per trasformarla in una “città di morte”, sostiene il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak. E Zelensky avverte: “Qualsiasi tentativo delle forze russe di far saltare in aria la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, inondando il territorio ucraino e prosciugando la centrale nucleare di Zaporizhzhia, significherà che Mosca sta dichiarando guerra al mondo intero”.

22.31 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il capo di stato francese Emmanuel Macron che oggi si è felicitato per il ritorno di Kherson all’Ucraina, definendolo “un passo importante“. “Questi passi in avanti proseguiranno – ha scritto Zelensky su Twitter -, finché le bandiere dell’Ucraina non sventoleranno su tutte le città e i villaggi ucraini. Sono felice di avere alleati come te ed il popolo francese, spalla a spalla con noi in questo viaggio“.

21.55 – Dopo la liberazione di Kherson, la guerra in Ucraina continuerà poiché l’esercito ucraino non ha alcuna intenzione di congelare il conflitto. Lo ha affermato il segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa (Nsdc) del Paese, Oleksiy Danilbov, come riporta Ukrinform.Non possiamo congelare nulla. Non siamo un frigorifero. Dobbiamo liberare i nostri territori indipendentemente dal tempo, indipendentemente dalla stagione. Non possiamo perdere nessuna tappa perché la nostra gente è lì e vediamo come sta soffrendo“, ha detto Danilov. Secondo l’alto funzionario della sicurezza, il compito assegnato dal presidente Zelensky alle forze armate ucraine è semplice e chiaro: “la liberazione dei territori ucraini dagli invasori che avverrà, ci vuole solo tempo“, ha aggiunto Danilov.

20.47 – “Accolgo con favore il ritorno di Kherson in Ucraina, un passo importante verso il pieno ripristino dei suoi diritti sovrani. La Francia resterà al fianco degli ucraini“. Lo scrive in un tweet il presidente francese Emmanuel Macron.

20.44 – Domani “12 novembre, i blackout pianificati saranno in vigore in sette regioni: Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Zhytomyr, Sumy, Kharkiv e Poltava. Non sono previsti blackout in altre regioni di Ucraina“. Lo ha annunciato l’operatore di rete statale Ukrenergo, scrive l’Ukrainska Pravda. “Ukrenergo” ha esortato gli ucraini ad “abbandonare le loro abitudini” e consumare in modo responsabile l’elettricità, soprattutto durante le ore di punta.

20.40 – Quasi tutta la regione ucraina di Mykolaiv è stata liberata dal controllo russo. A riferirlo è il governatore della regione, Vitaliy Kim, secondo quanto riportato da Sky News. In un post su Telegram, Kim ha detto che solo il territorio di Capo Kinburn non è ancora tornato in mano alle forze di Kiev.

20.27Nei pressi di Enerhodar, nell’oblast di Zaporizhzhia, le forze ucraine hanno colpito un posto di comando nemico uccidendo 50 soldati russi e ferendone una quarantina. Inoltre, è stato distrutto un elicottero russo Ka-52. Lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina e riportato da Ukrinform. In seguito agli attacchi lanciati dalle Forze di Difesa ucraine contro un quartier generale delle truppe russe a Chervonyi Maiak, nella regione di Kherson, oltre 30 russi sono stati uccisi. Sono stati distrutti due carri armati nemici e quattro camion. Nell’ultimo giorno, le forze aeree ucraine hanno lanciato cinque attacchi contro accampamenti, munizioni e attrezzature militari del nemico.

20.05 – Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky ha affermato che, visto che lo sminamento non è nemmeno inziato, le autorità non possono garantire l’accesso dei rappresentanti dei media a Kherson.Subito dopo che le nostre forze di difesa avranno raggiunto i confini designati, a Kherson, allora inizieranno le misure di stabilizzazione, come è avvenuto ovunque – ha affermato Zelensky nel suo consueto messaggio serale, scrive Unian -. Stiamo costantemente eliminando i pericoli. Il primo sono le mine. Gli occupanti hanno lasciato molte mine ed esplosivi, in particolare su oggetti vitali“.

19.55 – Alcune foto aeree mostrano danni significativi causati alla diga di Nova Kakhovka nell’Ucraina meridionale. Ciò sarebbe avvenuto dopo il ritiro della Russia da Kherson. La società di immagini satellitari Maxar ha rilasciato un commento sulla vicenda. “Le immagini satellitari di questa mattina rivelano nuovi significativi danni a diversi ponti e alla diga di Nova Kakhovka all’indomani della ritirata russa da Kherson attraverso il fiume Dnipro“, ha ribadito all’agenzia Reuters.

19.30 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato su Telegram dopo quanto accaduto a Kherson. Il capo politico di Kiev ha parlato “di una giornata storica che la gente sta affrontando nella città meridionale senza perdere mai la speranza“.

18.45 – Non è solo a Kherson che le persone celebrano gli eventi di oggi. Ci sono anche altri cittadini che si sono radunati a a Kiev per celebrare il ritorno della città ucraina meridionale nelle mani degli ucraini.

Guerra Ucraina Russia, Mosca: “Truppe riposizionate su sponda sinistra fiume Dnepr”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Mosca: “Truppe riposizionate su sponda sinistra fiume Dnepr”

18.00 – Colloquio Scholz-Zelensky, focus su supporto militare e accordo grano: “Ho avuto una telefonata con il Cancelliere Olaf Scholz. L’ho informato sul corso delle ostilità, nuove RF colpiscono i civili. Ringrazio la Germania per il grande contributo offerto per la difesa dei nostri confini. Ha sostenuto la continuazione dell’iniziativa sul grano e ha concordato posizioni alla vigilia del G20“, ha ribadito Zelensky su Twitter.

17.50 – Tweet di Paolo Gentiloni. Kherson liberata; così pace più vicina.


17.25 – Il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà al G20 né in presenza, né in video, a causa dei suoi impegni e della necessità della sua presenza in Russia. Così, nel giorno in cui i soldati ucraini entrano a Kherson, il portavoce del Cremlino, Dmytri Peskov, ha spiegato la decisione di Putin di non partecipare al summit della settimana prossima a Bali. “Putin non prenderà parte al summit del G20 in video. La decisione di non andare è stata presa in connessione con gli impegni del presidente“, ha detto Peskov. “Perché non ci andrà?“, hanno chiesto i giornalisti. “La decisione è stata presa dallo stesso capo dello stato ed è collegata al suo calendario d’impegni e alla necessità della sua presenza nella Federazione Russa“, ha risposto il portavoce.

17.10 –Stiamo vivendo un periodo difficile. E’ la guerra brutale della Russia contro l’Ucraina ha esacerbato la crisi alimentare“. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden alla conferenza sul clima Cop27 a Sharm el Sheikh

16.50 – La Procura di Mosca ha classificato come ”indesiderabili” le attività del Centro internazionale per accademici Woodrow Wilson, un ‘think tank’ statunitense, sostenendo che possono ”rappresentare una minaccia” per la sicurezza della Russia. ”In base ai risultati di uno studio dei materiali ricevuti, la Procura ga determinato che le attività dell’organizzazione rappresentano una minaccia ai pilastri dell’ordine costituzionale e alla sicurezza della Russia”.

Come riporta l’agenzia di stampa Tass, la Procura ha inviato al ministero della Giustizia le informazioni riguardo al think tank Usa in modo che le sue attività vengano considerate ”indesiderabili”. Sulla propria pagina Internet il ‘think tank’ spiega che “il Centro Wilson è un forum apartitico che affronta questioni globali attraverso la ricerca indipendente e il dialogo aperto“.

16.21 – Oltre 30mila soldati russi si sono riposizionati sulla riva sinistra del fiume Dnepr dopo il ritiro da Kherson. Lo ha reso noto il Ministero della Difesa di Mosca, citato dai media russi. Il Ministero russo ha inoltre comunicato che anche tutto l’equipaggiamento militare è stato trasferito, e sulla riva destra del fiume non sono stati lasciati armamenti.

16.11400 milioni di dollari in capacità di difesa aerea, a lungo raggio e di precisione nel 25esimo prelievo dell’assistenza alla sicurezza degli Stati Uniti. Mentre i coraggiosi difensori dell’Ucraina respingono le forze russe, il nostro incrollabile sostegno continua”. Lo scrive su Twitter l’Ambasciatrice statunitense a Kiev Bridget Ann Brink.

Guerra Ucraina Russia, Intelligence Kiev: “Militari Mosca in ritirata da Kherson si arrendano”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Intelligence Kiev: “Militari Mosca in ritirata da Kherson si arrendano”

15.58 – Il primo drone marino acquistato nell’ambito dell’inziativa United24 si chiamerà “Kherson”. Lo ha annunciato il Ministro della Transizione digitale ucraino Mikhail Fedorov, citato dall’Ukrainska Pravada. Questi droni “possono cambiare in modo significativo la situazione nel Mar Nero. Piccoli e veloci, sono in grado di attaccare con successo navi russe infliggendo danni da centinaia di milioni di dollari”, ha aggiunto Fedorov.

15.44 – Il servizio di Intelligence di Kiev ha chiesto alle Forze Armate russe che in ritirata da Kherson di arrendersi. Alcuni militari russi sarebbero ancora in città nascosti da abiti civili e si teme possano essere ancora armati. In un appello su Twitter l’Intelligence ucraina ha fatto sapere che “in caso di prigionia volontaria, l’Ucraina” garantisce loro “sopravvivenza e sicurezza”. “Rispettiamo le Convenzioni di Ginevra, garantiamo ai prigionieri di guerra cibo, cure mediche e la possibilità del vostro scambio con i soldati delle Forze Armate ucraine tenuti prigionieri nella Federazione Russa”, aggiunge l’Intelligence di Kiev.

Guerra Ucraina Russia, funzionario Kherosn: “Militari di Mosca ancora in città travestiti da civili”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, funzionario Kherosn: “Militari di Mosca ancora in città travestiti da civili”

15.34Kherson è ormai “quasi sotto il controllo delle Forze Armate ucraine” ma alcuni soldati russi potrebbero essere rimasti in città travestiti con abiti civili. Lo ha dichiarato membro del consiglio regionale di Kherson Serhii Khlan, citato dalla CNN. e truppe russe Molti dei militari di Mosca “hanno buttato via le loro uniformi militari e ora si nascondono con abiti civili. Stanno tramando provocazioni”, ha spiegato Khlan sottolineando come ancora ci sia “molto lavoro da fare per lo sminamento e lo sgombero della città”.

15.25 – Il capo dell’Ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak ha riferito di uno scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev nell’ambito del quale sono stati rilasciati 45 militari ucraini. Lo riporta il Kyiv Independent.

Guerra Ucraina Russia, Kiev: “Nostre truppe entrate a Kherson, città di nuovo sotto controllo”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Kiev: “Nostre truppe entrate a Kherson, città di nuovo sotto controllo”

15.15 – Le truppe ucraine sono entrate a Kherson, che torna così sotto il diretto controllo di Kiev. Lo ha reso noto la direzione principale dell’Intelligence del Ministero della Difesa ucraino, citata da Ukrinform. L’Intelligence di Kiev ha anche riferito che le rotte che stanno seguendo le Forze Armate russe in ritirata sono sotto il controllo dell’Esercito ucraino.

13.59“A febbraio alcuni pensavano che l’Esercito ucraino non sarebbe durato più di ‘tre giorni’. Fino ad ora: ha difeso Kiev, liberato 3 Regioni, ripreso Kharkiv e si è avvicinato a Kherson. Gli ultimi 9 mesi devono dare una lezione a tutti: non abbiate paura dell’orso russo, non evitate la rissa, credete nell’Ucraina”. Così in un tweet il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

13.51 – Rappresentanti russi e statunitensi si incontreranno al Cairo per discutere la ripresa delle ispezioni nell’ambito del New Start, l’unico trattato per la riduzione degli arsenali nucleari ancora in vigore tra Mosca e Washington. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergej Ryabkov, citato dalla TASS. Ma quello del New Start “non è affatto l’unico e, direi, non il tema principale”, ha aggiuto Ryabkov perché in passato si sono accumulati “molti argomenti che bisogna discutere con gli americani”.

Guerra Ucraina Russia, Kuleba: “Ritiro truppe Mosca da Kherson è importante vittoria”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Kuleba: “Ritiro truppe Mosca da Kherson è importante vittoria”

13.45Il ritiro delle truppe russe da Kherson è una “importante vittoria” dell’Ucraina. Lo ha scritto in un tweet il Ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba. “La Russia è qui per sempre, diceva un poster a Bilozerka vicino a Kherson. Beh, non proprio! A tutti nel mondo, compreso l’Asean (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico) dove mi trovo attualmente: l’Ucraina sta ottenendo un’altra importante vittoria in questo momento e dimostra che qualunque cosa la Russia dica o faccia, l’Ucraina vincerà”, ha aggiunto Kuleba.

13.33“Il concetto di sovranità territoriale non è scomparso nel nostro Paese. Tutto tornerà a casa. Alla Federazione russa. Così su Telegram il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, sottolineando che “l’allarmismo può essere abbastanza comprensibile, ma l’isteria no”. Medvedev ha poi suggerito di “non dare al nemico vicino e lontano motivo di gioire”, piuttosto è bene “ricordagli spesso la grandezza del mondo russo”, ha aggiunto.

Guerra Ucraina Russia, media: “Ponte Antonovsky parzialmente distrutto da truppe Mosca”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, media: “Ponte Antonovsky parzialmente distrutto da truppe Mosca” – Immagine Twitter

12.21 Il ponte Antonovsky sul Dnepr, a Kherson, è stato parzialmente distrutto. Lo riporta l’Ukrainska Pravda precisando che le truppe russe lo hanno fatto esplodere poco prima abbandonare la riva sinistra del fiume. Al momento non ci sono commenti ufficiali da parte delle autorità locali e della leadership politico-militare ucraina in merito alla distruzione della struttura.

12.12 – Dopo otto mesi di occupazione, la bandiera ucraina è riapparsa nel centro di Kherson, avvolta intorno a un monumento di fronte alla sede dell’Amministrazione statale regionale e il Consiglio regionale, issata da alcuni partigiani attivi in città.

Guerra Ucraina Russia, Zelensky attacca Putin: “Sicuramente non è stanco del conflitto”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Zelensky attacca Putin: “Sicuramente non è stanco del conflitto”

12.00 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky non crede nella ripresa dei negoziati di pace con la Russia e non intende tornare a parlarne finché Mosca continuerà a usare il linguaggio degli ultimatum. “Non vogliono che questa guerra finisca. Ora, prima di ogni sforzo, tutti devono capire che è solo il Cremlino e solo una persona, il capo della Federazione Russa, che non è stanco della guerra. Putin potrebbe essere stanco della vita in linea di principio a causa della sua età, ma sicuramente non è stanco della guerra, ha detto Zelensky in un’intervista alla CNN.

11.51 – Il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha espresso gratitudine nei confronti di Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Lettonia, Lituania, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Francia e Repubblica Ceca per le loro recenti e vitali decisioni sull’assistenza alla difesa dell’Ucraina. Rafforzare l’Ucraina è il miglior investimento nella sicurezza condivisa”, ha aggiunto Kuleba.

Guerra Ucraina Russia, Mosca: “Completato il ritiro da Kherson”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Mosca: “Completato il ritiro da Kherson”

11.44 – Le truppe russe hanno completato il ritiro dalla città di Kherson trasferendosi sulla riva sinistra del Dnepr. Lo ha annunciato il Ministero della Difesa di Mosca, citato dalla TASS. “Durante il trasferimento sulla riva sinistra del Dnepr, non è stato lasciato un solo pezzo di equipaggiamento militare né un’arma sulla riva destra, tutto il personale militare russo ha attraversato” il fiume e “non sono state consentite perdite di personale, armi, equipaggiamento e materiale del gruppo russo”, fa sapere il Ministero della Difesa di Mosca.

11.39 – La decisione del Presidente russo Vladimir Putin di non partecipare, né in presenza né online, al vertice del G20 a Bali, è dovuta a “impegni” interni al Paese. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla TASS.

Guerra Ucraina Russia, Peskov: “Kherson rimarrà nostra nonostante ritiro truppe”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Peskov: “Kherson rimarrà nostra nonostante ritiro truppe”

11.31 – La Regione di Kherson rimarrà parte della Russia, nonostante la ritirata delle truppe di Mosca dalla città. “Non ci sono e non ci possono essere cambiamenti” in merito alla questione, ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla TASS.

11.22“Grazie a Joe Biden e all’amichevole popolo americano per un’altra dimostrazione di solidarietà: un pacchetto di aiuti contenente sistemi di difesa aerea Avenger e missili per i sistemi di difesa aerea Hawk. Insieme stiamo costruendo uno scudo aereo per proteggere gli ucraini pacifici e ci stiamo avvicinando alla vittoria sull’aggressore. Lo ha scritto su Twitter il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ringraziando il Presidente statunitense per il nuovo pacchetto di aiuti militari stanziato dall’Aamministrazione Usa.

Guerra Ucraina Russia, Erdogan: “Porre fine a conflitto con pace equa”

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, Erdogan: “Porre fine a conflitto con pace equa”

11.11 – Il Consiglio comunale di Kiev ha completamente eliminato la lingua russa dai programmi di studio delle scuole comunali prescolastiche e secondarie. La decisione è stata sostenuta da 64 deputati alla sessione plenaria del consiglio comunale di Kiev.
Il membro della Consiglio municipale di Kiev Vadym Vasylchuk ha dichiarato che la Commissione per l’Istruzione e la Scienza, la Famiglia, la Gioventù e lo Sport ha definito “inappropriato e sbagliato” studiare il russo nelle scuole e nelle materne della Capitale ucraina nelle attuali condizioni di guerra con Mosca.

10.07“Ci stiamo impegnando per porre fine al conflitto che dura da 9 mesi in Ucraina attraverso una pace equa e stiamo mettendo in pratica gli interventi necessari per impedire la crisi alimentare”. Lo ha dichiarato il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante il nono vertice dei capi di Stato dei Paesi turchi a Samarcanda, in Uzbekistan.

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “A Mykolaiv risposta cinica di Mosca a nostri successi al fronte”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “A Mykolaiv risposta cinica di Mosca a nostri successi al fronte”

10.00 – Gli Stati Uniti devono evitare di “destabilizzare ulteriormente” la situazione in Ucraina e “chiarire ai loro clienti a Kiev che lo scontro militare con la Russia è fatale”. Lo ha detto l’Ambasciatore russo a Washington Anatoly Antonov, in un’intervista rilasciata a Izvestia. I rapporti tra Usa e Russia “sono in crisi profonda e non c’è ancora luce in fondo al tunnel”, ha aggiunto Antonov.

09.50 – Gli attacchi su Mykolaiv “sono la risposta cinica dello Stato terrorista ai nostri successi sul fronte. Un attacco a un edificio residenziale di 5 piani: distrutti dal quinto al primo piano. Sfortunatamente ci sono morti e feriti. Lo scrive il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, precisando che “le operazioni di soccorso sono in corso”. “La Russia non rinuncia alle sue tattiche spregevoli – prosegue – e noi non rinunceremo alla nostra lotta. Gli occupanti saranno ritenuti responsabili di ogni crimine contro l’Ucraina e gli ucraini, conclude Zelensky.

Guerra Ucraina Russia, Reznikov: “Per ritiro truppe Mosca da Kherson serve almeno una settimana”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Reznikov: “Per ritiro truppe Mosca da Kherson serve almeno una settimana”

09.41 – Servirà almeno una settimana perché l’Esercito russo completi il ritiro dei suoi soldati da Kherson. Lo ha dichiarato a Reuters il Ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov. “Non è così facile ritirare queste truppe da Kherson in uno o due giorni. Ci vorrà almeno una settimana”, ha affermato Reznikov, secondo cui il contingente russo nella Regione ammonta a 40 mila effettivi.

09.34 – Sono almeno 79.400 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione su larga scala dello scorso 24 febbraio. Lo rende noto l’Esercito di Kiev nel consueto aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca. Nell’ultimo report si registrano anche 278 caccia russi, 261 elicotteri e 1.505 droni abbattuti. Inoltre le Forze Armate di Kiev riferiscono di aver distrutto 2.814 carri armati russi, 1.817 sistemi di artiglieria e 5.696 veicoli blindati per il trasporto delle truppe. Lo riporta il Kyiv Independent.

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Non ho chiuso la porta a trattative con Mosca”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Non ho chiuso la porta a trattative con Mosca”

09.27 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky nega di aver chiuso la porta alle trattative con Mosca. In un’intervista alla CNN il leader di Kiev ha spiegato di aver sentito “dall’attuale Presidente della Federazione Russa” solamente ultimatum, “ma non ho chiuso la porta”, ha aggiunto.

“Avevo detto che saremmo stati pronti a parlare con la Russia ma con una Russia differente. Una che sia davvero pronta per la pace. Una che sia pronta a riconoscere che sono occupanti”, ha rimarcato Zelensky. “Devono restituire tutto. Terra, diritti, libertà, denaro. E, cosa più importante, giustizia”, ha aggiunto il Presidente ucraino, “e, finora, non ho sentito dichiarazioni simile dalla Federazione Russa, nè da Putin nè da chiunque altro”.

Guerra Ucraina Russia, WSJ: “Washington acquisterà da Seul armi per Kiev”

conflitto Kiev Mosca
Guerra Ucraina Russia, WSJ: “Washington acquisterà da Seul armi per Kiev”

09.19 – Nella notte l’Esercito russo ha colpito le infrastrutture energetiche a Vinnytsia. Lo rende noto il Governatore regionale Serhii Borzov, citato dal Kyiv Independent. Secondo le prime informazioni, non ci sarebbero vittime.

09.11 – Gli Stati Uniti acquisteranno dalla Corea del Sud proiettili d’artiglieria per rifornire l’Esercito ucraino. Lo rivelano funzionari americani al Wall Street Journal. Se la notizia dovesse essere confermata si tratterebbe di un fatto senza precedenti, segno della difficoltà anche di Washington di reperire armi per aiutare Kiev nella guerra contro Mosca. Secondo le fonti, gli Stati Uniti acquisteranno 100mila proiettili da 155mm, sufficienti a rifornire le truppe ucraine per diverse settimane.

Guerra Ucraina Russia, la cronaca del 260esimo giorno di conflitto

260esimo giorno di guerra tra Kiev e Mosca, Washington acquisterà dalla Corea del Sud centomila proiettili di artiglieria destinati all’Esercito ucraino. Lo rivelano funzionari americani al Wall Street Journal secondo i quali l’accordo sarebbe stato raggiunto a novembre. Ma arriva la smentita di Seul: “La vendita è destinata agli Usa”. Biden: “La guerra finirà quando Putin lascerà l’Ucraina.

Diretta guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina Russia, la cronaca del 260esimo giorno di conflitto

Intanto le truppe ucraine hanno riconquistato 12 villaggi a Kherson dopo che l’Esercito russo ha annunciato il ritiro dalla Regione. Liberata anche Mykolaiv. Kiev procede però con cautela: la Russia sta minando Kherson per trasformarla in una “città di morte”, l’allarme del consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak. E Zelensky avverte: “Qualsiasi tentativo delle forze russe di far saltare in aria la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, inondando il territorio ucraino e prosciugando la centrale nucleare di Zaporizhzhia, significherà che Mosca sta dichiarando guerra al mondo intero”.

Gestione cookie