Luca Marengoni morto sotto il tram mentre andava a scuola in bici: la dinamica dell’incidente. Aperta un’inchiesta per omicidio stradale colposo.
Una tragedia consumata in pochi secondi. Una disattenzione che è costata la vita al giovane Luca, lo studente di 14 anni investito ieri mattina mentre era in sella alla sua bici. Travolto e ucciso ieri mattina da un tram in via Tito Livio, a Milano, mentre pedalava per andare a scuola.
In queste ore gli inquirenti indagano per far luce sulla dinamica di quanto accaduto, al momento il quadro non è ancora ben definito ma stando alle prime testimonianze raccolte dai Vigili e alle immagini delle telecamere, lo studente del liceo Einstein avrebbe cercato di attraversare i binari in prossimità di un tratto asfaltato senza rendersi conto che il tram, che procedeva al centro della carreggiata ma alle sue spalle, era ormai troppo vicino.
Come da prassi, il Pm Cristina Ria aperto un fascicolo per omicidio stradale colposo nei confronti del tranviere 55enne che era ai comandi del mezzo. Per lui sono stati disposti gli esami tossicologici che verificheranno se l’autista fosse sotto l’effetto di droghe o alcol, una procedura standard in caso di incidenti mortali.
Secondo quanto riferito dalle persone presenti sul luogo della tragedia, poco prima dell’impatto Luca stava pedalando in sella alla sua bici dirigendosi verso il centro della carreggiata. Troppo veloce il tram: il rumore del clacson e poi quello dei freni. Poi solo le sirene delle ambulanze, quando ormai era troppo tardi.
L’autista del 16 lo ha visto morire davanti ai suoi occhi, i Vigili del Fuoco e le squadre di soccorso chiamavano il giovane ma lui non rispondeva. Diverse persone sul luogo dell’incidente hanno assistito alle tragiche operazioni di soccorso. I Vigli del fuoco hanno dovuto sollevare il tram per estrarre il corpo del 14enne e la sua bici, rimasti incastrati sotto il mezzo.
Gli inquirenti dovranno anche chiarire a quale velocità stesse viaggiando il tram e stabilire se ci siano stati ritardi o malfunzionamenti nella frenata del mezzo. E’ possibile che nelle prossime settimane la Procura affidi questo compito a consulenti tecnici. Intanto il tram è stato posto sotto sequestro nel deposito Atm di Baggio.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…