Doccia fredda per 11 mila dipendenti di Meta. Il gruppo ricorre al dimagramento aziendale informando tutti gli interessati del licenziamento attraverso una lettera firmata dal CEO Mark Zuckerberg.
Alla fine anche Meta ha deciso di mettere in strada tantissimi dipendenti. L’azienda leader nel settore dei social segue il precedente analogo di Twitter e comunica la risoluzione del rapporto di lavoro per ben 11 mila dipendenti.
“Dobbiamo essere più snelli”, si legge nella comunicazione. La decisione del taglio è delle scorse settimane, anche se l’annuncio di fare a meno del 13% del personale complessivo è stato dato mercoledì mattina. Ad anticipare lo scenario era stato il Wall Street Journal. Un situazione complessa, quella di Meta, che nell’ultimo anno ha visto deprezzate del 70% le proprie azioni.
Meta, Zuckerberg: “ho sbagliato, e me ne assumo le responsabilità”
Nella missiva spedita ai dipendenti, Mark Zuckerberg ha provato a spiegare le motivazioni che sarebbero alla base del provvedimento. A sentire il CEO si tratta di “un aumento significativo degli investimenti” che non ha dato il ritorno sperato. Il fondatore di Facebook articola il suo messaggio legandolo ad una serie di dinamiche del mercato: “non solo l’e-commerce non è più tornato ai livelli della fase acuta della pandemia, ma la recessione macroeconomica, l’aumento della concorrenza e il calo della pubblicità online hanno fatto sì che le nostre entrate fossero molto più basse di quanto mi aspettassi”.
A corredo non sfugge che Meta è seriamente impegnata sul versante del Metaverso, costato finora 3,7 miliardi nell’ultimo trimestre, e capace di incidere sul bilancio aziendale per tutto il 2023.
Le condizioni dei dipendenti Meta
Intanto si apprende che i dipendenti licenziati “non sono più in grado di accedere alla maggior parte dei sistemi di Meta da subito”. Saranno avvisati con “una mail e successivamente potranno parlare con qualcuno per aver risposte alle loro domande”, viene reso noto. I dettagli delle condizioni economiche per il personale in uscita saranno con tutta probabilità differenti tra dipendenti americani da un parte, ed europei e del resto del mondo dall’altra.
Per il momento i lavoratori USA coinvolti riceveranno 4 mesi di stipendio, più due settimane per ogni anno di servizio e sei mesi di assicurazione sanitaria. Nell’annuncio dell’imprenditore si è parlato anche della riduzione del volume immobiliare di Meta: “stiamo passando alla condivisione della scrivania per le persone che trascorrono la maggior parte del loro tempo fuori ufficio. Nei prossimi mesi implementeremo ulteriori riduzioni dei costi come questo”, viene scritto.
Infine un obiettivo fissato dal miliardario 38enne di White Plains ha riguardato anche la rimodulazione della spesa connessa alle infrastrutture, ma non quella sull’intelligenza artificiale: “ci concentriamo sul diventare ancora più efficienti”, ha concluso Zuckerberg.