La signora Adriana, mamma di Miriam Ciobanu, ai microfoni della Vita in Diretta: “Era una presenza non gradita” e svela perchè in chiesa, ai funerali di sua figlia, non voleva ci fosse il fidanzato della ragazza.
Il dolore che la attanaglia la accompagnerà per sempre. Nessun genitore riesce a vivere un’esistenza normale dopo aver perso il proprio figlio o la propria figlia. E’ la storia di tanti padri, di tante madri. E’ purtroppo anche la storia della signora Adriana, mamma Adriana, che nel cuore della passata notte di Halloween, perde Miriam, la sua bambina.
Sì perchè Miriam aveva soltanto 22 anni quando, dopo le 3 del mattino, da sola e a piedi, cerca di tornare a casa. Ma un’auto guidata da un coetaneo, la colpisce in pieno e le toglie la possibilità di continuare a vivere su questa terra.
Si scoprirà poco più avanti che alla guida di quell’Audi bianca c’era un coetaneo di Miriam. Giovane anche lui, 23 anni, eppure responsabile già della morte di un’altra persona, perchè ubriaco. Il suo tasso alcolemico risulterà tre volte superiore alla soglia consentita; verranno trovate anche tracce di cannabis nel suo sangue. Già di per sè, sapere che la propria creatura sia stata uccisa da chi non avrebbe dovuto guidare, mentre non stava facendo altro che camminare, anche se in piena notte, è inaccettabile.
Ma se una madre e un padre vengono poi a conoscenza che la propria figlia aveva anche tentato di chiamare a casa per farsi aiutare o raggiungere, allora la ragione viene completamente messa da parte.
Miriam quella sera, nelle ore precedenti all’incidente che le è costato la vita, era in compagnia di Tommaso, il suo fidanzato. Una lite porta la ragazza a voler andar via da sola. Il fratello di Tommaso tenta di far desistere Miriam dalla decisione assunta, ma la ragazza si avvia, purtroppo inconsapevole, verso il tunnel della morte. Due giorni fa, oltre 500 persone hanno voluto abbracciare per un’ultima volta Miriam, in occasione delle sue esequie.
Ma qualcosa ha turbato ulteriormente una giornata già intrisa di dolore. Al funerale decide di partecipare anche Tommaso Dal Bello, il fidanzato di Miriam. Mamma Adriana lo allontana, non vuole la sua presenza. Le cronache locali racconteranno di attimi di tensione vissuti durante la funzione religiosa.
Ecco allora che mamma Adriana decide di raccontarsi e di parlare di quello che è accaduto, delle sue ragioni, del perchè non abbia voluto la presenza di Tommaso in quella precisa circostanza, quella dell’addio a Miriam. Mamma Adriana parla ai microfoni della trasmissione La Vita In Diretta. “Era una presenza non gradita. Per rispetto non dovevi venire”. E aggiunge ancora la donna, la cui disperazione è sconfinata “Non era gradito perché quella sera avrebbe potuto chiamarci. Ne avevamo già parlato, anche con il papà di Miriam, per cui da parte sua non c’era alcun timore»
E nonostante la rabbia, nonostante il vuoto incolmabile, per mamma Adriana, c’è ancora tempo, modo e spazio per lanciare un appello, un messaggio, un monito “Ai giovani uomini dico, siate responsabili, non solo verso voi stessi, ma verso il prossimo”.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…