Milano, 14enne in bicicletta travolto e ucciso da un tram in via Tito Livio mentre andava a scuola. Autista sotto shock, indagini in corso.
A Milano questa mattina un ragazzo di 14 anni è morto dopo essere stato investito da un tram. Il giovane si trovava in bici, in via Tito Livio, tra i quartieri di Porta Romana e Calvairate, quando per cause ancora da chiarire è rimasto incastrato sotto il mezzo che lo ha ucciso. Inutili i soccorsi del 118 e dei Vigili del Fuoco.
Il 14enne è morto sul colpo, il personale sanitario giunto sul posto in codice rosso su automedica e ambulanza, non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Secondo le prime ricostruzioni il giovane, probabilmente uno studente del vicino Liceo scientifico Einstein, stava pedalando sulla sua bicicletta per andare a scuola, quando è stato travolto dal tram, rimanendo incastrato tra i binari.
Il personale del 118 ha soccorso sul posto anche l’autista del mezzo, un uomo di 45 anni, visibilmente sotto shock. L’Atm, l’azienda dei trasporti milanesi, in una nota ha espresso profondo cordoglio alla famiglia del ragazzo. I rilievi e gli accertamenti sono affidati alla Polizia locale.
🚦Tram 16: le vetture della linea sono sostituite da bus tra viale Umbria/Maj e Monte Velino. pic.twitter.com/mX4LwJNidH
— ATM (@atm_informa) November 8, 2022
Incidente tram Milano, 14enne in bici muore travolto
L’incidente è avvenuto attorno alle 8.15 di martedì. Il tram coinvolto nell’incidente è uno della linea 16, quella che collega Monte Velino con San Siro Stadio. Atm ha informato i passeggeri che tutte i mezzi della tratta sono sostituiti da bus tra viale Umbria e via Monte Velino.
Secondo una prima ricostruzione l’impatto il tram avrebbe colpito il giovane in corrispondenza del lato destro del mezzo, quello rivolto verso la corsia delle auto. In quel tratto c’è una porzione di asfalto per cui si ipotizza che il 14enne stesse tentando di attraversare i binari in prossimità di quel punto. Ma eventuali responsabilità saranno definite solamente dopo i rilievi della Polizia e i relativi accertamenti.
Il Sindaco Sala: “Giornata di lutto cittadino”
Oggi per Milano è un giorno molto triste. Sto seguendo con dolore la tragedia di via Tito Livio e il mio pensiero è rivolto alla famiglia del ragazzo.
Fin da ora annuncio che proclameremo una giornata di lutto cittadino.— Beppe Sala (@BeppeSala) November 8, 2022
“Oggi per Milano è un giorno molto triste“, ha scritto in un tweet il Sindaco di Milano Beppe Sala. “Sto seguendo con dolore la tragedia di via Tito Livio e il mio pensiero è rivolto alla famiglia del ragazzo. Fin da ora annuncio che proclameremo una giornata di lutto cittadino“, conclude.