“Nn dovevi presentarti”. Distrutta dal dolore, Adriana mamma di Mirian Ciobanu, si scaglia ai funerali della figlia contro Tommaso. Miriam aveva trascorso la serata con lui prima di allontanarsi a piedi ed essere investita
Il momento dell’estremo addio, segnato dal dolore infinito, ma anche dalla rabbia per una figlia che non c’è più e un giovane ragazzo che colpe non ne ha, ma che viene visto come il responsabile di quel fatale allontanamento.
Ai funerali di Miriam Ciobanu, c’erano tante persone. Oltre 500. Tutti hanno voluto rendere l’ultimo abbraccio a quella ragazza giovanissima, aveva soltanto 22 anni, che la sera di Halloween venne uccisa a Pieve del Grappa, in provincia di Treviso.
Miriam era a piedi, da sola in strada alle 4 del mattino, quando è stata investita dall’auto guidata da Alessandro Giovanardi, anni 23. Tasso alcolemico tre volte superiore alla soglia consentita. Tracce di cannabis nel sangue. La ragazza aveva trascorso le ore precedenti in compagni di Tommaso, il suo ragazzo. I due avevano litigato. Lei forse dissuasa, secondo le testimonianze rese successivamente, dall’ andarsene da sola, nel cuore della notte, resta ferma sul suo intento.
Prova a chiamare il padre, magari avrebbe potuto venirle incontro. Ma è tardi e gli squilli del telefono non vengono sentiti dall’uomo. Il rimorso per quella mancata risposta lo accompagnerà, purtroppo, per tutta la vita. Miriam verrà centrata ed uccisa da quell’Audi guidata da chi, al volante, non avrebbe dovuto proprio esserci.
Al funerale che è stato celebrato ieri c’erano mamma Adriana, papà Giovanni e la sorella di Miriam Charlie. Accanto alla famiglia della giovane, erano presenti i tre sindaci, Luigino Ceccato per Fonte, Annalisa Rampin per Pieve del Grappa e Fabio Marin, primo cittadino di San Zenone degli Ezzelini, comunità a cui appartiene l’automobilista che ha causato la morte della ragazza. Ma c’era pure una presenza discreta, che però è stato inevitabile notata tra la folla.
Tommaso Del Bello, il fidanzato di Miriam. Quando mamma Adriana lo vede, arrivano anche le parole dure, ma comprensibili rivolte a Tommaso “per rispetto non avresti dovuto presentarti“.
Ma messa da parte la tensione, le esequie sono proseguite tra commozione, lacrime e parole. Quelle pronunciate nell’omelia di Don Gabriele Fregonese. “Sei bella Miriam, bella nella tua giovinezza, nei tuoi occhi intensi e profondi, bella nel tuo nome. Miriam avvolta nel dolore per questo incomprensibile distacco e dolore. Proprio oggi vogliamo parlare di bellezza per salutarti nel migliore dei modi, bellezza che possa dare un senso a quello che un senso non ha”.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…