Brutto colpo per i fan dei Duran Duran che sono passati in pochi minuti dalla felicità allo sgomento. Se infatti c’era grossa attesa e gioia per la reunion della band, subito dopo hanno saputo una notizia davvero tragica che riguarda Andy Taylor.
Quando i componenti della rock band si è presentata alla cerimonia per l’inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame a Los Angeles, al gruppo mancava un pezzo. Un pezzo importante come può essere il chitarrista dei Duran Duran. Perché Andy Taylor non è andato con i compagni alla festa? A chiarirlo poco dopo è stato lo stesso Simon Le Bon.
“Gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata metastatico in stadio 4″ ha spiegato il frontman dei Duran Duran. Pare che Andy stia combattendo da anni con questo brutto male e non è riuscito a presenziare alla cerimonia. Secondo quanto raccontato dai suoi amici e colleghi, i medici hanno diagnosticato il cancro circa 4 anni fa, ma nessuno al di fuori di parenti e amici ne era a conoscenza.
Andy Taylor e la sua famiglia, infatti, hanno preferito affrontare il problema in privato, senza l’attenzione dei media.
Ma ora la notizia non poteva non venire fuori. Quando i Duran Duran si sono presentati senza un componente, i fan meritavano una spiegazione. Ma è stato anche un momento per far sentire a Andy tutto l’amore e il calore dei fan e dei suoi amici. E Taylor sapeva che doveva, in qualche modo, far sentire la sua voce. E’ stato l’amico Simon Le Bon a prestargli la sua. Dal palco del Microsoft Theater di Los Angeles, infatti, Le Bon ha letto la lettera che Andy ha scritto al mondo.
“La malattia non era immediatamente pericolosa, per la vita non c’è cura. Nonostante gli sforzi eccezionali della mia squadra, ho dovuto essere onesto. In quanto, sia fisicamente che mentalmente sarei andato oltre i miei limiti.
Duran Duran: “È assolutamente devastante. Amiamo molto Andy”
Tuttavia, niente di tutto dovrebbe sminuire ciò che questa band (con o senza di me) ha raggiunto in 44 anni”, ha scritto Andy Taylor nella lettera. E non sono mancate lacrime tra i suoi fan che non vedevano l’ora di festeggiare il nuovo album.
Lo scorso 7 maggio, Andy Taylor, che si era separato dalla band nel 2011, aveva annunciato la sua presenza all’evento di Los Angeles. “Solo per una notte (e che notte sarà)! Siamo sinceramente entusiasti di questo. Sbalordito dal voto dei fan, in particolare se si considera la compagnia. Quindi, ci vediamo tutti il 5 novembre, notte di fuochi d’artificio”, aveva scritto Taylor sui suoi social. Ma poi le sue condizioni di salute sono precipitate.
Simon Le Bon: il dolore devasta
L’occasione della reunion dei Duran Durant è l’uscita di un nuovo disco autobiografico. Nick Rhodes, John Taylor, Simon Le Bon e Roger Taylor hanno festeggiato il loro ultimo traguardo, senza dimenticare l’amico. “È assolutamente devastante. Amiamo molto Andy. Non starò qui a piangere, sarebbe inappropriato, ma è così che ci si sente“, ha dichiarato Simon Le Bon.