Mancano poche settimane all’uscita del libro di memorie “Spare” del principe Harry, e cresce la tensione ma anche la curiosità, ad esempio su quanto incasserà il principe. Ma anche cosa rischierà. Ecco le risposte.
La tensione è alle stelle nella Corona inglese, oltre a tutte le altre grane, la più grande piomberà subito dopo le feste natalizie, quando uscirà “Spare”, il libro rivelazione del principe Harry fa tremare Buckingham Palace.
Principe Harry e le modifiche dopo la morte di Elisabetta
Ora i Windsor temono nuove rivelazioni bomba capaci di mettere in imbarazzo la Corona. Il “memoir” di Harry, pubblicato in Italia da Mondadori, promette infatti una “cruda e implacabile onestà“, come si legge dal comunicato stampa che ha accompagna l’annuncio della pubblicazione: “Harry racconta finalmente la sua storia“, dicono gli editori, in un libro ricco di rivelazioni inedite, “frutto di un profondo esame su se stesso“.
L’uscita del libro era prevista prima di Natale ma è stata rimandata a causa della scomparsa di nonna Elisabetta, lo scorso 8 settembre. Harry dopo la morte della regina avrebbe imposto agli editori dei tagli al suo libro per evitare ulteriori offese ai familiari ancora a lutto, e per non rischiare di aumentare la frattura col padre Carlo e col fratello William.
“Spare”, quanto intascherà Harry per il libro bomba
Se per sapere cosa c’è scritto bisognerà attendere il 10 gennaio quando la casa editrice Penguin Random House manderà Spare in libreria in sedici lingue diverse, c’è invece già un’idea di quanto intascherà il principe con il volume da ben 416 pagine. Le cifre di cui si vocifera sono impressionanti.
Per le sue memorie il principe ha ricevuto un anticipo di venti milioni di dollari. Ma pare che non sia intenzionato a tenere tutto quel denaro. Una parte andrà in beneficienza. A dirlo lui stesso, durante una partita di polo a favore di una charity, nell’agosto 2021: donerà 1,5 milioni di dollari a Sentebale, la charity fondata nel 2006 con il principe Seeiso del Lesotho per aiutare i bambini affetti da HIV in Africa.
Principe Harry, pioggia di dollari, ma anche di critiche
In più, come ha fatto sapere nei giorni scorsi la Penguin Random House, il duca del Sussex devolverà oltre 300 mila dollari a WellChild, un’associazione che sostiene i bambini disabili e le loro famiglie. La notizia del “cuore d’oro” di Harry, che al netto delle donazioni si metterà comunque in tasca oltre 18 milioni di dollari, non ha placato l’ira di tanti osservatori reali britannici. Il libro ha avuto critiche a partire dal titolo, Spare, che sembra riferirsi a quel ruolo di “ruota di scorta” che tanto pesava a corte a Harry, sempre all’ombra del fratello William, l’erede al trono cresciuto con una corona.
in ogni caso le sue memorie, a corte sono temutissime. Tanto che papà Carlo starebbe già preparando una controffensiva alle nuove rivelazioni: “Se il volume di prossima uscita danneggerà il prestigio della Corona, il nuovo sovrano toglierà a Harry e Meghan i titoli reali“, assicurano i royal watcher britannici. Ma non solo, Re CarloIII sarebbe disposto anche a toglierli ai nipotini Archie e Lilibet Diana, privandoli dei titoli di principi che gli spetterebbero dopo la morte di Elisabetta II.
Cosa succederebbe in caso
Harry con l’addio alla Royal Family ha già perso prima il titolo di Altezza reale e poi, proprio pochi giorni fa, quello di Capitano dei Royal Marines, al suo posto ora c’è papà Carlo. Ma fra qualche settimana, per via del libro-bomba, rischia molto di più, di vedere il culmine della sua “retrocessione”: da principe a cittadino qualunque.