“Uno scambio di favori”. Julia Roberts ha voluto svelare al mondo il profondo legame tra la sua famiglia e quella di Martin Luther King. “Alla mia nascita ha pagato il conto dell’ospedale”.
L’attrice premio Oscar Julia Roberts ha raccontato i dettagli di questa storia pazzesca, alla Cnn.”La mia libertà finisce dove comincia la vostra. Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti. Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate“.
E’ una delle frasi più celebri di Martin Luther King, pastore protestante statunitense, attivista, politico, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Una delle icone mondiali del XX secolo. Premio Nobel per la pace. Venne assassinato il 4 aprile del 1968 alle ore 18.01 da un colpo di fucile alla testa. Era solo in quel momento, al secondo piano del Lorraine Motel a Mamphis.
Julia Roberts, attrice produttrice cinematografica. Bella, anzi bellissima, affascinante e tremendamente talentuosa. Ha recitato in decine e decine di film importanti che l’hanno rese celebre al grande pubblico: da una delle primissime apparizioni in Fiori d’ acciaio, all’intramontabile Pretty Woman, al potente racconto di Erin Brockovich, che le valse l’Oscar.
Julia Roberts è nata il 28 ottobre del 1967. Quasi un anno prima dell’uccisione di Martin Luther King. Perchè i loro nomi, insieme, sono diventati virali nelle ricerche web? La rivelazione è arrivata direttamente dall’attrice statunitense, alla Cnn.
Julia Roberts svela alla Cnn il legame con Martin Luther King
La famiglia Roberts gestiva ad Atlanta una scuola di teatro chiamata Actors and Writers. Risale a quei tempi l’amicizia con i coniugi King. Ecco come andarono le cose nel racconto di Julia Roberts. Coretta Scott, moglie dell’attivista per i diritti degli afroamericani, venne al corrente dell’esistenza di questa scuola e chiese a Betty Lou Motes, madre dell’attrice americana, di accogliere i suoi due figli.
La motivazione era forte, è ovviamente legata alle battaglie che Martin Luther King portava avanti con fatica e coraggio. I figli di Martin e Coretta “avevano difficoltà a trovare un posto che li accettasse”
Julia Roberts-Martin Luther King: “Pagò il conte in ospedale alla mia nascita”
Quel gesto di accoglienza, accettazione, fratellanza, evidentemente non è andato dimenticato e potrebbe essere stato un collante tra le due famiglie. Julia Roberts infatti, sempre nel suo racconto alla Cnn, entrerà in altri dettagli e parlerà di un avvenuto scambio di favori tra famiglie.
Il motivo è semplice, i coniugi Roberts non potevano permettersi di saldare il conto dell’ospedale in cui nacque, appunto il 28 ottobre del 1967, Julia. Colei che diventerà uno dei volti più pagati e apprezzati di Hollywood. La clinica o ospedale in cui venne alla luce Julia Roberts era in Georgia, la cittadina si chiamava Smyrna.
E così i destini di un uomo e una donna, che per motivi diversi hanno o continuano a far parlare di se stessi, si incrociarono. Per pochi mesi. Prima che una mano crudele, togliesse al mondo uno dei leader più amati e apprezzati.