Festa di Halloween si trasforma in una tragedia: la calca uccide centinaia di persone tra queste diverse in arresto cardiaco. Ci sono molti feriti. Ma adesso si teme per gli oltre 300 dispersi. Cosa è successo
A Seul doveva essere solo una tranquilla festa di Halloween da vivere tutti insieme, si è trasformata nel giro di poco tempo in una vera e propria tragedia. Alcune immagini mostrano decine di persone in gravi condizioni stese lungo una strada della città, diverse sarebbero in arresto cardiaco. Inevitabile l’arrivo di numerose ambulanze vista la gravità della situazione.
Le immagini sono già diventate virali e hanno immortalato le persone stese a terra lungo una strada della città. La vicenda è accaduta in un luogo molto frequentato dalle giovani generazioni proprio in occasione della festa di Halloween. Una tragedia diventata virale che provocato grande paura fra i presenti.
La ressa di circa 100mila persone, giunte per festeggiare Halloween, avrebbe provocato una incontrollabile calca lungo una via del centro di Seul, capitale della Corea del Sud. Spinte in avanti e grande confusione, poi i malori improvvisi. A confermare la notizia è l’ufficiale dei vigili del fuoco Choi Cheon-sik. Ci sarebbero una ottantina di persone con difficoltà a respirare nel quartiere di Itaweon. Media locali parlano comqunue di decine di vittime, così come dei feriti. Al momento il bilancio parla di almeno 151 morti e oltre 80 feriti. Un dato non definitivo e che potrebbe aumentare nelle prossime ore. Sarebbero circa 355 i dispersi.
All’origine di tutto sembrerebbe esserci l’arrivo di una celebrità in un bar della zona, da qui la scelta dei giovani di catapultarsi in massa verso il posto. Momenti veramente difficili con 400 medici, circa 150 ambulanze e decine di vigili del fuoco giunti sul luogo per aiutare i feriti. Il presidente Yoon Suk Yeol ha istituito lo stato di emergenza, nonché attivato procedure che, di norma, si attivano in caso di disastro.
Le immagini circolate in Rete mostrano tante persone soccorse dal personale sanitario, per molti si è reso necessario il massaggio cardiaco. Tantissime persone sono coperte da teli e si trovano stese a terra, grande panico fra i presenti in un tranquillo pomeriggio culminato nel peggiore dei modi. Era la prima grande festività dopo le stringenti restrizioni degli ultimi tempi a causa della pandemia da Covid-19.
Il sindaco di Seul, Oh Se-hoon, ha interrotto il suo viaggio in Europa ed è tornato nella Capitale per seguire da vicino quanto sta accadendo. I video circolati in Rete sono tantissimi e mostrano scene forti con tantissime persone stese a terra, alcune senza vita con un telo per coprire.
Yoon Suk-yeol è il presidente della Corea del Sud che ha convocato una riunione di emergenza per fare il punto sulla delicata situazione. Non è ancora chiaro quante persone siano morte e quante siano rimaste ferite nell’incidente.
“Le informazioni che arrivano da Seul sono strazianti. I nostri pensieri vanno a coloro che hanno propri cari coinvolti. Gli Stati Uniti sono pronti a offrire alla Corea del Sud tutto l’aiuto necessario“. Lo afferma il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan.
“Scioccata dalla notizia dei numerosi morti e feriti alle celebrazioni a Seul. Il mio pensiero va alle famiglie e agli amici che hanno perso le loro vite ai feriti. Ringraziamo tutti quelli che stanno affrontando l’emergenza“. Lo scrive in un tweet la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…