Guerra+Ucraina+Russia+%7C+Le+notizie+di+venerd%C3%AC+28+ottobre+2022
freeit
/2022/10/28/diretta-guerra-ucraina-russia-oggi-le-notizie-in-tempo-reale-di-venerdi-28-ottobre-2022/amp/
Primo Piano

Guerra Ucraina Russia | Le notizie di venerdì 28 ottobre 2022

Published by
Stefano Serrani

Guerra Ucraina Russia. Le notizie di venerdì 28 ottobre 2022. Gli aggiornamenti sul conflitto.

246esimo giorno di guerra, il Presidente russo Vladimir Putin alza i toni contro Stati Uniti e Unione europea: il loro è un “gioco sporco e sanguinoso”. “L’Occidente sta fomentando l’escalation in Ucraina, aggiunge Putin, finalizzata “allo sterminio di chi non piace”. E per la prima volta il leader russo apre a una possibile partecipazione al vertice indonesiano del G20, a Bali.

Guerra Ucraina Russia | Notizie di venerdì 28 ottobre 2022

Intanto Washington fa sapere che il Presidente Biden “non intende incontrare Putin al G20. “Le parole di Vladimir Putin non sono nuove e non indicano un cambio nei suoi obiettivi strategici. Questo è il nostro pensiero”, ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre nel corso di un briefing a bordo dell’Air Force One. “Il nostro approccio rimane lo stesso – ha aggiunto – continuare a supportare l’Ucraina”.  E la Nato avverte: “La Russia non usi falsi pretesti per l’escalation”.

22.00 – “La Russia sta trasformando la regione di Kherson in una zona di esclusione“. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale. “La Russia sta trasformando Kherson in una regione senza civiltà, senza le cose elementari disponibili nella maggior parte dei Paesi del mondo. Prima dell’arrivo di Mosca, questa regione, come tutte le altre in Ucraina, era del tutto normale e sicura, tutti i servizi sociali per le persone erano garantiti. La vita era garantita. Ora Mosca sta cercando di rendere la regione di Kherson una zona di esclusione“, ha detto Zelensky il quale lancia un appello perché “il mondo deve reagire a tutto questo. Il nostro ministero degli Esteri, tutti i nostri rappresentanti informano le organizzazioni e i partner internazionali di questa nuova escalation degli occupanti. Voglio poi lanciare un appello a tutti i nostri cittadini in queste città e distretti occupati: fate di tutto per aiutarvi a vicenda, nonostante le azioni degli occupanti“, ha aggiunto il presidente ucraino.

21.15 – Prosegue l’attività di controllo svolta dall’Agenzia delle Accise,Dogane e Monopoli sulle navi commerciali provenienti dall’Ucraina. Oggi è giunta nel porto di Ortona (Chieti) la nave cargo “Navin Falcon” con un carico di grano tenero di 6.600 tonnellate. La nave, battente bandiera delle Isole Marshall, è partita dal porto ucraino di Pivdennyi (porto commerciale di Yuznhy, sul mar Nero) e, nel corso del suo tragitto, ha effettuato una sosta a Istanbul per effettuare i controlli previsti dall’accordo con l’ONU. All’arrivo del mercantile, i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli dell’Ufficio di Pescara, della Sezione Operativa Territoriale di Ortona e i chimici del Laboratorio Chimico di Bologna hanno sottoposto il carico a tutti gli accertamenti di protocollo propedeutici allo sbarco e allo sdoganamento, senza rilevare alcun tipo di criticità. Con questa operazione l’Agenzia conferma l’impegno a tutela della sicurezza della salute dei cittadini e della ripartenza delle rotte commerciali internazionali in uno scenario di conflitto.

20.54 – Tre bandiere, di cui una contro Putin rappresentato come cadavere, sono raffigurate da oggi in un’installazione comparsa sulla facciata del ministero dell’Interno a Praga. E la trovata del governo arroventa il clima con Mosca, per ora sulla stampa. Su una tela si scorgono una bandiera ceca, una ucraina e una terza nella quale si mostra la testa del presidente russo, che fuoriesce da un sacco usato per il trasporto di cadaveri. “Sappiamo chi è il nostro amico, che sanguina anche per la nostra libertà. E sappiamo anche chi è il nostro nemico, e non gli permetteremo di rubare il concetto di patriottismo o la nostra bandiera“, ha scritto il ministro dell’Interno Vit Rakusan su Twitter, mettendo in guardia Mosca dalla tentazione di voler violare la patria e rubare la bandiera anche ad altri Paesi. “Nella Repubblica ceca l’ostilità verso la Russia ha superato ogni limite, il ministero degli Interni ceco sta minacciando il presidente Vladimir Putin“, si è scandalizzata l’agenzia di stampa Eurasia Daily con sede a Mosca.

20.49 – “Sebbene la Russia stia cercando di aumentare la pressione sulle nostre posizioni utilizzando persone mobilitate, queste sono così scarsamente preparate ed equipaggiate, così brutalmente utilizzate dal comando che la Russia potrebbe presto aver bisogno di una nuova ondata di coscritti da mandare in guerra. Ci stiamo preparando per questo, ci stiamo preparando per il fatto che l’attuale leadership russa cercherà nuove opportunità per continuare la guerra. In particolare, grazie ai suoi complici in Iran“. Lo sostiene il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto video serale su Telegram.

20.45 – Sono quattro milioni gli ucraini che risentono delle restrizioni all’erogazione dell’elettricità nel Paese. Lo sottolinea il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

19.50 – I beni appartenenti a cittadini russi e bielorussi sequestrati dall’Ucraina potrebbero essere utilizzati per il massiccio sforzo di ricostruzione del paese nel dopoguerra. A dichiararlo è il  ministro delle Finanze ucraino Serhiy Marchenko. Il governo di Kiev ha congelato beni russi e bielorussi in Ucraina per un valore di circa 44 miliardi di grivna (pari a 1,21 miliardi di dollari) dall’inizio dell’invasione di Mosca. Ad annunciarlo è l’agenzia statale Economic Security Bureau.

Guerra Ucraina Russia, Shoigu a Putin: “Completata la mobilitazione parziale”

Guerra Ucraina Russia, Shoigu a Putin: “Completata la mobilitazione parziale”

19.00 – Ambasciatore Razov: Putin si è congratulato con Meloni. Si legge su una nota del governo.

18.50 – Restrizioni elettriche “senza precedenti sono previste nei prossimi giorni” nella regione di Kiev, a causa dei notevoli danni inflitti al sistema energetico
del Paese dai recenti raid russi. Lo ha annunciato oggi l’operatore ucraino Dtek. “Purtroppo, nei prossimi giorni verranno attuati tagli più pesanti e più lunghi“, ha annunciato su Facebook il dipartimento regionale di questo gruppo privato.

18.40 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è “congratulato con il presidente turco Erdogan in occasione del 99esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Turca”. Zelensky ha “augurato all’amichevole popolo turco pace, benessere e prosperità. Credo che i nostri sforzi congiunti riporteranno pace, sicurezza e stabilità nella regione del Mar Nero“.

18.20 – La Russia ha inviato “fino mille militari“, nell’ambito della mobilitazione parziale disposta dal Cremlino, nella regione ucraina di Kherson nel tentativo di rafforzare la propria presenza nell’area. Lo ha riferito lo Stato maggiore della Difesa ucraina su su Facebook, secondo cui mentre le autorità filorusse della regione hanno evacuato civili e trasferito attrezzature sanitarie sulla sponda orientale, “il rafforzamento del gruppo nemico con personale militare mobilitato che conta fino a mille persone sulla riva destra (del fiume Dnipro) si nota nella regione“, si legge nel post. Secondo quanto dichiarato dal portavoce dello Stato maggiore ucraino, Oleksandr Shtupun, le truppe russe si starebbero installando nelle case dei residenti locali che hanno lasciato i territori occupati.

18.10 – Il ministro degli Esteri ucraino ha ammonito il suo omologo iraniano di interrompere “immediatamente” la fornitura di armi alla Russia, nella prima telefonata tra i due funzionari da quando Kiev ha denunciato che Mosca utilizza droni di fabbricazione iraniana. “Oggi ho ricevuto una telefonata dal ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, durante la quale ho chiesto all’Iran di interrompere immediatamente il flusso di armi alla Russia utilizzate per uccidere i civili e distruggere le infrastrutture critiche in Ucraina“, ha riferito su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba.

18.00 –Teheran smetta immediatamente di fornire armi alla Russia“. È la richiesta esplicita che Kiev rivolge all’Iran, nelle parole del capo della diplomazia ucraina, il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, in una conversazione telefonica oggi con il suo omologo iraniano Hossein Amirabdollahian.

17.40 –Mi sono congratulato con Giorgia Meloni per la sua nomina a primo ministro italiano. Spero in un’ulteriore proficua collaborazione. Abbiamo discusso dell’integrazione dell’Ucraina nell’Ue e nella Nato. Ho parlato della situazione attuale nel nostro paese e l’ho invitata a visitare l’Ucraina“. Lo scrive su Twitter Volodymyr Zelensky dopo il colloquio odierno.


17.30 –Circa 13.000 cittadini russi si sono offerti come volontari durante la mobilitazione ordinata da Putin per il conflitto in Ucraina“: lo ha detto il ministro della Difesa russo, Serghiei Shoigu, in un incontro con il presidente. “Durante la mobilitazione parziale, oltre 1.300 rappresentanti del potere esecutivo e oltre 27.000 uomini d’affari sono stati inviati nelle forze armate. Circa 13.000 cittadini si sono offerti volontari prima di ricevere le notifiche di coscrizione e sono stati inviati nelle forze armate come volontari. L’età media dei cittadini mobilitati è di 35 anni“, ha detto Shoigu. Lo riporta la Tass.

17.20 – Sono almeno 70.000 i civili evacuati a Kherson dalle autorità filorusse e che hanno attraversato il fiume Dnipro in vista della prevista battaglia con l’esercito ucraino. Lo ha riferito il comandante della milizia russa Alexander Khodakovsky, aggiungendo che “sono in corso i preparativi per la difesa di Kherson. Stiamo portando fuori la popolazione civile, slegandoci in questo modo le mani“.

17.10 – Nel colloquio telefonico con il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni ha auspicato il rinnovo dell’intesa sull’esportazione del grano dai porti ucraini, accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi.

16.50 – Colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha cui ha rinnovato il pieno sostegno del Governo italiano a Kiev, nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione; e ha confermato l’impegno dell’Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell’aggressione della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina.

16.25La mobilitazione parziale in Russia “è completata”, sono stati arruolati i previsti 300mila riservisti. Lo ha riferito al Presidente russo Vladimir Putin il Ministro della Difesa Sergej Shoigu. Lo riporta Ria Novosti. “Più di 1.300 rappresentanti delle autorità esecutive a vari livelli sono stati chiamati e inviati alle truppe, oltre 27mila imprenditori, 13mila cittadini, senza attendere la citazione, hanno espresso il desiderio di compiere il loro dovere e sono stati inviati alle truppe come volontari. La media l’età dei cittadini mobilitati è di 35 anni “, le parole di Shoigu.

16.16“Buona fortuna nel superare i pregiudizi politici e la dittatura ideologica su Twitter. E smetti di fare affari con Starlink in Ucraina”.Così l’ex presidente russo ed attuale vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev fa il suo personale in bocca al lupo a Elon Musk per la recente acquisizione di Twitter.

Guerra Russia Ucraina, Orban: “Sanzioni? Dovevamo scavare la fossa a Mosca ma c’è caduta dentro l’Ue”

Guerra Russia Ucraina, Orban: “Sanzioni? Dovevamo scavare la fossa a Mosca ma c’è caduta dentro l’Ue”

16.03 – La Russia non si è mai considerata e non si considera nemica dell’Occidente, nonostante il conflitto in corso. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla TASS, parlando alla riunione plenaria del Valdai International Discussion Club di Mosca.

“Nelle attuali circostanze di conflitto brutale, dirò alcune cose in modo chiaro, la Russia, essendo una civiltà indipendente e autosufficiente, non ha mai considerato e non si considera un nemico dell’Occidente”, ha dichiarato Putin precisando che “questo Occidente è in qualche modo vicino a noi, per molti aspetti abbiamo radici comuni che derivano dai tempi antichi”.

15.55 – Le sanzioni anti-russe dell’Unione europea non sono state all’altezza delle aspettative di Bruxelles e queste restrizioni sono esplose proprio all’interno dell’Unione europea, danneggiando il Continente. Lo ha detto il Primo Ministro ungherese Viktor Orban intervenuto in diretta alla radio Kossuth.

“Le sanzioni non hanno funzionato come si aspettava Bruxelles quando le ha imposte. Avevamo escogitato un piano per scavare una fossa per i russi, e poi ci siamo caduti noi, e ora dobbiamo decidere cosa deve essere fatto. L’UE dice di continuare a scavare. Tuttavia, non sembra sensato”, le parole di Orban.

Guerra Ucraina Russia, Putin: “Era del dominio globale occidentale sarà presto lontano ricordo”

Guerra Ucraina Russia, Putin: “Era del dominio globale occidentale sarà presto lontano ricordo”

15.47 – L’era del dominio globale occidentale sta rapidamente diventando un ricordo del passato e il mondo ha davanti il ​​decennio più importante dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Lo ha affermato il Presidente russo Vladimir Putin durante il vertice del Valdai Discussion Club, a Mosca.

Nel suo discorso, Putin ha sottolineato che la Russia non si oppone alle élite occidentali né aspira all’egemonia nel nuovo mondo multipolare. Il leader russo ha contrapposto la “vera integrazione” alla globalizzazione “neocoloniale” occidentale e ha chiesto di “costruire una sinfonia della civiltà umana”. Lo riporta la TASS.

15.36 – Le autorità filorusse hanno annunciato che tutti i residenti della parte temporaneamente occupata della Regione di Zaporizhzhia riceveranno la cosiddetta “cittadinanza automatica della Federazione Russa” dal 30 ottobre. Lo ha affermato il Sindaco in esilio di Melitopol Ivan Fedorov. Lo riporta l’Ukrainska Pravda.

Guerra Russia Ucraina, in 20mila in piazza a Napoli per chiedere pace e cessate il fuoco

Guerra Russia Ucraina, in 20mila in piazza a Napoli per chiedere pace e cessate il fuoco

15.27 – Il Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres si augura che il conflitto in corso tra Mosca e Kiev non oscuri la tematica dei cambiamenti climatici. “Gli orrori della guerra in Ucraina non dovrebbero mettere nel dimenticatoio l’azione per il clima. Raddoppiare i combustibili fossili non è la risposta. L’unico passaggio per la sicurezza energetica, prezzi stabili e un pianeta vivibile risiede nell’accelerare la transizione verso le energie rinnovabili. Questo il messaggio di Guterres durante l’intervento al summit Ue sugli investimenti sostenibili.

15.20 – Almeno 20mila persone sono scese in piazza del Plebiscito a Napoli per la manifestazione promossa dalla Regione Campania per chiedere la pace e il cessate il fuoco in Ucraina. Presenti all’evento numerosi studenti delle scuole di Napoli e provincia, ma anche esponenti politici locali e rappresentanti di istituzioni, associazioni e sindacati.

Guerra Ucraina Russia, Duda: “Da Mosca intimidazioni nucleari per congelare il conflitto”

Guerra Ucraina Russia, Duda: “Da Mosca intimidazioni nucleari per congelare il conflitto”

13.55 – Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha fatto sapere che 23 soldati ceceni sono morti in un bombardamento delle Forze Armate ucraine nella Regione di Kherson. “Molte persone sanno che all’inizio di questa settimana una delle unità cecene è stata bombardata nella Regione di Kherson. Tutte le operazioni di soccorso sul sito sono state completate e c’è un elenco finale di morti e feriti”, ha scritto Kadyrov sul suo canale Telegram.

13.41 – Secondo il Presidente polacco Andrzej Duda Mosca starebbe cercando di congelare la guerra in Ucraina usando tattiche di intimidazione nucleare. Le affermazioni non provate della Russia sulla possibilità che l’Ucraina utilizzi una “bomba sporca” è un tentativo di impedire all’Occidente di fornire aiuti, di congelare una guerra che “la Russia non può affrontare”, ha affermato Duda. Lo riporta Ukrinform.

Guerra Ucraina Russia, Podolyak: “Da Medvedev ufficialità distruzione nostro sistema energetico”

Guerra Ucraina Russia, Podolyak: “Da Medvedev ufficialità distruzione nostro sistema energetico”

13.22 – Finora l’Esercito di Kiev ha abbattuto oltre 300 droni kamikaze Shahed-136 iraniani. Lo ha reso noto il portavoce dell’aeronautica ucraina Yuriy Ihnat, citato dal Guardian, in un briefing. Nell’ultimo mese i droni sono diventati un’arma fondamentale nell’arsenale russo, utilizzati principalmente per colpire infrastrutture energetiche cruciali.

13.14“E’ fantastico che il Cremlino abbia dichiarato direttamente attraverso Medvedev che distruggerà il sistema energetico e terrorizzeremo milioni di persone fino a quando l’Ucraina non accetterà di arrendersi”. Così in un tweet il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. “In effetti, è una confessione ufficiale di terrorismo a livello statale. Che tipo di negoziazioni possono essere considerate qui? E con chi?”, domanda Podolyak.

Guerra Ucraina Russia, Medvedev: “Situazione energetica migliorerà se Kiev riconoscerà annessioni”

Guerra Ucraina Russia, Medvedev: “Situazione energetica migliorerà se Kiev riconoscerà annessioni”

13.03 – La situazione energetica ucraina migliorerà se Kiev riconoscerà le richieste di Mosca, avanzate nell’ambito dell’operazione militare speciale e dei risultati dei referendum nelle Regioni annesse dalla Russia. Lo ha scritto questa mattina sul suo canale Telegram il vice capo del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev.

“La strada per la stabilità dell’approvvigionamento energetico richiede il riconoscimento della legittimità delle richieste della Russia nel quadro dell’operazione militare speciale e dei suoi risultati, che si riflettono nella nostra Costituzione. Allora la situazione dell’approvvigionamento energetico migliorerà”, ha scritto Medvedev precisando che “l’acquisto di elettricità dalla Slovacchia da parte del regime di Kiev porterà a ulteriori aumenti dei prezzi dell’energia sia per gli europei che per gli ucraini, ma non porterà all’auspicata stabilità del sistema di approvvigionamento energetico ucraino”.

Guerra Ucraina Russia, Steinmeier: “Prevenire escalation nucleare”

Guerra Ucraina Russia, Steinmeier: “Prevenire escalation nucleare”

12.51“Per la Germania inizia un’epoca di vento contrario. Tempi più duri, difficili”. Lo ha detto il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier in un discorso alla Nazione. Il vecchio modello tedesco, che tanto successo ha riscosso negli ultimi decenni, è sotto pressione dal il 24 febbraio, dopo il “brutale attacco” all’Ucraina. In Germania “non abbiamo bisogno di una mentalità di guerra, ma capacità di resistenza”, ha detto Steinmeier in relazione all’importanza dell’Esercito tedesco e al ruolo della Germania all’interno della Nato. “Bisogna prevenire un prolungamento della guerra, per non parlare di un’escalation nucleare, ha aggiunto il Presidente tedesco.

12.14 – Anche Mosca ha emesso un mandato d’arresto per Artem Uss, un uomo d’affari russo figlio del Governatore della Regione siberiana di Krasnoyarsk, arrestato la scorsa settimana a Milano Malpensa su richiesta degli Stati Uniti. Uss è accusato da Washington di contrabbando di tecnologie militari dagli Stati Uniti alla Russia, elusione delle sanzioni americane e riciclaggio per milioni di dollari. La Corte Meshansky di Mosca ha emesso un mandato d’arresto nell’ambito di un’inchiesta in cui Uss è accusato di “riciclaggio di un’ingente quantità di fondi”. Lo riporta la TASS.

Guerra Ucraina Russia, Kiev: “Fino a mille soldati di Mosca inviati a difendere Kherson”

Guerra Ucraina Russia, Kiev: “Fino a mille soldati di Mosca inviati a difendere Kherson”

12.07 – La Russia ha inviato fino a 1.000 soldati sulla sponda occidentale del fiume Dnipro per cercare di difendere la città di Kherson. Lo riferiscono le Forze Armate ucraine su Facebook, sottolineando come le autorità filorusse della Regione “hanno spostato civili e attrezzature sulla sponda orientale del fiume, mentre il nemico ha rafforzato la propria presenza sulla riva destra con ulteriori 1.000 unità militari per prepararsi in vista della prevista battaglia per Kherson”.

11.51 – Le interruzioni della corrente elettrica a Kiev e nell’intera Regione potrebbero durare dalle 4 alle 6 ore al giorno. Lo ha annunciato il Direttore esecutivo dell’operatore energetico ucraino Dtek Dmytro Sakharuk, citato da Unian. Sakharuk ha precisato che il livello delle restrizioni è aumentato a causa di ulteriori danni agli elementi critici dell’infrastruttura che assicuravano la trasmissione di energia elettrica nella Capitale e nell’area.

Guerra Ucraina Russia, Kiev: “Lentamente, ma l’avanzata continua”

Guerra Ucraina Russia, Kiev: “Lentamente, ma l’avanzata continua”

11.39 – Secondo il Governatore in esilio del Lugansk Sergiy Gaidai le Forze Armate ucraine, sebbene lentamente, stanno avanzando nelle direzioni Svatovsky e Kremensky. “Ci sono stati tentativi da parte delle truppe di occupazione russe di irrompere in Belogorovka, ma non sono riusciti. Tutte le offensive sono state respinte. Per quanto riguarda la direzione di Svatovo-Kremennaya, le Forze Armate ucraine stanno avanzando”, ha spiegato Gaidai. “Poiché non c’è più il fattore sorpresa, gli occupanti hanno avuto il tempo di creare riserve, distruggere ponti e minare il territorio. Ora stanno bombardando tutti gli insediamenti che hanno dovuto lasciare con un fuoco pesante. Il meteo non è affatto favorevole, ci sono piogge”, ha aggiunto. Lo riporta l’Ukrainska Pravda.

10.22 – Nella notte attacco russo su Mykolaiv. Sparati missili S-300 sulla condotta idrica: ci sono danneggiamenti e un civile è rimasto ferito. Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale Vitaliy Kim su Telegram.

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Contro di noi 8mila raid aerei da inizio conflitto”

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Contro di noi 8mila raid aerei da inizio conflitto”

10.10Washington ha approvato un altro pacchetto di aiuti militari all’Ucraina del valore di 275 milioni di dollari. Secondo fonti ufficiali, l’annuncio formale è previsto entro 24 ore. La nuova consegna includerà principalmente munizioni dalle casse del Pentagono, compresi i razzi Himars. Lo riporta la TASS.

10.03 – Dall’inizio della guerra l’Esercito di Mosca “ha effettuato 4.500 attacchi missilistici e più di 8mila raid aerei. Lo ha reso noto il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto discorso serale alla Nazione. Il leader di Kiev ha poi ringraziato i “guardiani” dei cieli ucraini assicurando che verranno tagliate “sicuramente le ali a tutti i mostri di metallo”, perché “gli aerei, gli elicotteri e i droni nemici cadranno. Solo gli ucraini non cadranno”. Lo riporta Unian.

Guerra Ucraina Russia, Blinken: “Sosterremo Kiev a prescindere dall’esito delle elezioni”

Guerra Ucraina Russia, Blinken: “Sosterremo Kiev a prescindere dall’esito delle elezioni”

09.55“Quello che abbiamo visto fino ad oggi negli Stati Uniti è un forte sostegno bipartisan all’Ucraina. Sono stato in visita in Ucraina, nei Paesi circostanti, inclusa la Polonia, con delegazioni bipartisan del nostro Congresso, della nostra Camera, del nostro Senato. E quello che ho sentito su tutta la linea da repubblicani e democratici allo stesso modo è un sostegno determinato per l’Ucraina, nell’assicurarsi che possa continuare a resistere all’aggressione russa”. Lo ha dichiarato il Segretario di Stato americano Antony Blinken in un’intervista alla tv canadese CBC rispondendo a una domanda su un eventuale cambio di strategia di Washington in merito al conflitto in Ucraina nel caso in cui i repubblicani dovessero vincere le prossime elezioni. “Nessuno può mai prevedere il futuro, ma in base a ciò che abbiamo visto fino ad oggi penso che il supporto ci sia, è fermo ed è bipartisan”, ha ribadito Blinken.

09.44 – Sono almeno 69.700 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione su larga scala dello scorso 24 febbraio. Lo rende noto l’Esercito di Kiev nel consueto aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca. Nell’ultimo report si registrano anche 272 caccia russi, 251 elicotteri e 1.401 droni abbattuti. Inoltre le Forze Armate di Kiev riferiscono di aver distrutto 2.640 carri armati russi, 1.698 sistemi di artiglieria e 5.378 veicoli blindati per il trasporto delle truppe. Lo riporta il Kyiv Independent.

Guerra Ucraina Russia, Biden: “Perché Putin parla di nucleare se non intende usarlo?”

Guerra Ucraina Russia, Biden: “Perché Putin parla di nucleare se non intende usarlo?”

09.35 – Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato di non credere alle rassicurazioni del Presidente russo Vladimir Putin sulla bomba atomica. “Se non ha intenzione di usarla, perché continua a parlarne? Perché sta parlando della capacità di usare un’arma nucleare tattica?” ha detto Biden in un’intervista a NewsNation. “Ha un modo molto pericoloso di affrontare l’argomento”, ha aggiunto il Presidente Usa.

09.29Londra, 1939. Kiev, 2022. Potremmo non avere luci sulla strada, ma è nei nostri cuori. La Federazione russa applaude agli attacchi alle infrastrutture perché le loro anime sono piene di oscurità. Putin vuole portare i secoli bui nel mondo, ma non possiamo permetterlo. Il male deve essere fermato. L’Ucraina deve vincere”. Così su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

Guerra Ucraina Russia, Mosca: “Aiea resti vigile su bomba sporca Kiev”

Guerra Ucraina Russia, Mosca: “Aiea resti vigile su bomba sporca Kiev”

09.22“L’Ucraina può creare una ‘bomba sporca’ non solo nei siti che gli esperti dell’Aiea intendono visitare”. Lo ha detto il Rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite Vasyl Nebenzya, citato da Ria Novosti. “Abbiamo detto al Direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi che deve essere vigile, perché queste strutture non sono le uniche in cui questa arma può essere prodotta. L’Ucraina ha il potenziale per questo”, ha spiegato Nebenzya.

09.15 “Nelle prossime settimane” l’Aiea invierà esperti alla centrale nucleare di Chernobyl per valutare la situazione della sicurezza. Lo ha detto il Direttore generale dell’agenzia Rafael Grossi, citato da Ria Novosti.

Guerra Ucraina Russia, la cronaca del 246esimo giorno di conflitto

246esimo giorno di guerra tra Kiev e Mosca, il Presidente russo Vladimir Putin torna ad accusare Stati Uniti e Unione europea di fare un “gioco sporco e sanguinoso”. “L’Occidente sta fomentando l’escalation in Ucraina, aggiunge Putin, finalizzata “allo sterminio di chi non piace”. E per la prima volta il leader russo apre a una possibile partecipazione al vertice indonesiano del G20, a Bali.

Guerra Ucraina Russia, la cronaca del 246esimo giorno di conflitto

Intanto Washington comunica che il Presidente Biden “non intende incontrare Putin al G20. “Le parole di Vladimir Putin non sono nuove e non indicano un cambio nei suoi obiettivi strategici. Questo è il nostro pensiero”, ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre nel corso di un briefing a bordo dell’Air Force One. “Il nostro approccio rimane lo stesso – ha aggiunto – continuare a supportare l’Ucraina”. E la Nato mette in guardia Mosca: “La Russia non usi falsi pretesti per l’escalation”.

Recent Posts

RC Auto a prezzi stracciati, esiste un trucco per pagare davvero poco

RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…

1 mese ago

Nessun dubbio, ecco quale sarà il capo di abbigliamento più usato durante l’autunno

Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…

1 mese ago

WhatsApp, spunta una funzione segreta: quasi nessuno la conosce!

WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…

1 mese ago

Costa solo 1 euro ed è l’oggetto dei desideri dei clienti Ikea, acquistalo subito

Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…

1 mese ago

Trasferisciti qui, è la città italiana più divertente per i bambini: sembra un luna park

Più che una città, un luna park: sapete a chi città facciamo riferimento? Se non…

1 mese ago

WhatsApp, temi di essere spiato? Niente paura, c’è un modo per scoprirlo

Con due miliardi di iscritti nel mondo, WhatsApp è l'app di messaggistica più usata. Ma…

1 mese ago