Bin Salman deride Joe Biden: il racconto di alcune persone coinvolte nel Governo dell’Arabia Saudita al Wall Street Journal. La sentenza del Principe: “Molto meglio Trump”.
Che i rapporti tra Stati Uniti e Arabia Saudita non fossero più saldi come un tempo lo si era intuito da un po’. Più o meno dalla decisione dei paesi dell’Opec+, ispirata proprio da Riad, di ridurre la produzione di petrolio con un taglio secco di due milioni di barili al giorno.
Una presa di posizione, quella saudita, piuttosto netta che fa salire il prezzo del greggio, alimenta l’inflazione in Europa e Stati Uniti e fa respirare l’export russo mettendo sul piatto nuove risorse finanziarie per Vladimir Putin. Ovviamente la mossa di Riad non è piaciuta dalle parti di Washington. Al punto che il Consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan ha fatto sapere che, immediatamente dopo le elezioni di midterm (martedì 8 novembre), Biden proporrà al Congresso di “rivedere le relazioni strategiche con i sauditi”.
Non solo, negli ultimi mesi l’Amministrazione statunitense ha suggerito più volte a Riad di isolare economicamente e politicamente la Russia. Invito ignorato dal Principe Bin Salman che ha preferito mantenere una posizione equidistante tra le parti in conflitto e ha rivendicato il diritto di appoggiare Kiev, ma nello stesso tempo di mantenere buoni rapporti con Mosca.
Bin Salman deride Biden: “Scarso acume mentale, molto meglio Trump”
E mentre l’Arabia Saudita fa affari con la Russia, Mohammed Bin Salman si fa beffa di Joe Biden. In un lungo articolo, pubblicato il 25 ottobre, il Wall Street Journal racconta che il Principe si divertirebbe, assieme i suoi consiglieri, a prendere in giro il Presidente statunitense per “le sue gaffe e il suo scarso acume mentale”.
Secondo il quotidiano di New York, Bin Salman, 37 anni, avrebbe anche rivelato di non stimare Biden da tanto tempo. Almeno da quando l’attuale capo della Casa Bianca era il vice di Barack Obama. “Era molto meglio avere a che fare con Donald Trump“, la stoccata del principe ereditario.
I rapporti tra Washington e Riad sono ai minimi storici con alcuni funzionari sauditi che raccontano come il Presidente americano non fosse particolarmente entusiasta dell’incontro di Gedda. Tuttavia si segnala che le affermazioni riportate dal Wall Street Journal sono state smentite da funzionari statunitensi e dal Ministro degli Esteri saudita, il Principe Faisal Bin Farhan.