Giro di vite su Netflix, dove non ci sarà più spazio per account di amici, parenti e partners. Previsto un pagamento extra per i furbetti. L’annuncio è giunto direttamente dalla società statunitense.
Grandi novità in arrivo ma in senso più restrittivo per gli utenti di Netflix. La popolare compagnia a stelle e strisce si appresta ad una inversione a u in merito alla condivisione delle password all’interno della stessa casa.
Sarà dunque stravolta l’attuale situazione in cui è ancora possibile per un titolare d’abbonamento condividere fino a 5 profili in base al proprio account. A tal proposito entrerà in funzione un sotto-account a pagamento.
Netflix: i nuovi termini
Nonostante l’annuncio rivoluzionario, nulla cambierà sul fatto che sarà ancora possibile usare l’account fuori casa, e più precisamente su tablet, laptop e cellulare. Deve però essere chiaro, fanno capire da Los Gatos, che si tratterà di un unico account, al quale possono essere legati diversi sotto-account. Il nuovo progetto della piattaforma specializzata in serie televisive, è stato già sperimentato in diversi Paesi. Gli utenti Netflix in Argentina, Repubblica Domenicana, Honduras, El Salvador e Guatemala hanno già sperimentato i nuovi termini dell’abbonamento.
Il pagamenti aggiuntivi
A breve sarà possibile collegare alcuni sotto-account a quello principale pagando un supplemento di 2,99 dollari al mese. In questo modo si potranno aggiungere ulteriori “case” all’account principale. L’operazione su larga scala sarà attivata a partire dal 2023. Per i diversi piani sono state stabilite alcune distinzioni. Per quelli base si potrà aggiungere 1 casa in più. 2 per i piani standard e 3 per quelli premium. Inoltre in fatto di trasferimento del profilo si possono avere diversi opzioni. “Ci sono situazioni dove per esempio si ha un figlio a casa che sta per diventare adulto e lasciare casa e vuole avere un profilo account”, dice Gregory Peters, COO e Chief Product Officer. “Questi sono i tipi di scenari che vogliamo supportate”, aggiunge.
Infine il manager ha proseguito dicendo che “Un’altra componente di questo modello è la possibilità per i proprietari di account di pagare Netflix per un amico o un familiare con cui vogliono condividere il servizio”. Il riferimento è ai sotto-account di cui si è accennato, ognuno dei quali corrisponderebbe a un “membro extra”. Chi non volesse optare per i sub-account, potrebbe sempre attivare una versione base, ma con pubblicità in abbondanza. Il piano base con Ads sarà operativo a novembre e costerà in USA 7 dollari al mese. 15,50 dollari è invece il costo previsto per il piano senza pubblicità.