La guerra in Ucraina continua senza sosta da oltre otto mesi: Zelensky intanto parla dell’Italia e lancia un messaggio a Giorgia Meloni. Non manca la stoccata a Berlusconi.
Il nuovo governo italiano è pronto a prendere piede in Parlamento, con tanto di messaggio da parte di Zelensky. Il presidente dell’Ucraina ha rilasciato alcuni commenti per evidenziare le novità. Spuntano elementi di natura politica, con riferimenti anche al leader di Forza Italia.
La Russia rilancia le affermazioni sul presunto utilizzo della “bomba sporca” da parte dell’Ucraina. La questione arriverà direttamente sul tavolo del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite programmato per martedì 25 ottobre 2022. Mosca ha inviato una lettera sulle sue affermazioni, chiedendo di sollevare la questione con il consiglio di sicurezza in una riunione a porte chiuse.
Guerra Ucraina, Zelensky parla dell’Italia | Il commento su Giorgia Meloni e l’avviso a Berlusconi
Zelensky ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera per commentare il ruolo dell’Italia nel conflitto in Ucraina. Parole rivolte in primis alla nuova maggioranza, in particolare a Giorgia Meloni. “Con Giorgia abbiamo condiviso gli stessi concetti e non vedo come l’Italia possa diventare nel prossimo futuro il cavallo di Troia della Russia. L’ho invitata a Kiev e lei ha replicato che verrà. Certo ci sono rischi, ma non credo che al momento dipendano da noi. Siamo aperti e onesti con l’Italia. Ringraziamo per gli aiuti ricevuti, tengo a dire che sono molto rilevanti“, ha spiegato il capo politico di Kiev.
Inevitabile la stoccata a Silvio Berlusconi che ha espresso di recente parole d’elogio nei confronti di Vladimir Putin e della Russia. “Berlusconi ha persino utilizzato le stesse espressioni e la narrativa di Putin. Credo che sia la risposta: non ho visto in quelle frasi le opinioni personali di Berlusconi, si è limitato a ripetere quelle di Putin e ciò mi spaventa meno. In ogni caso, lo vota solo l’8% degli italiani e questa è la risposta confortante del vostro elettorato, ciò mi basta. Comunque, ha quasi novant’anni e gli auguro di stare in buona salute“, ha ribadito il presidente Zelensky.
Ucraina, Zelensky parla al mondo intero | VIDEO
Volodymyr Zelensky ha rilanciato il nuovo videomessaggio notturno per parlare della guerra in Ucraina. Il conflitto è in corso dallo scorso mese di febbraio. Nulla fa pensare allo stop, da qui la rabbia del leader politico. “Oggi sono esattamente 8 mesi di guerra su vasta scala. Cosa è stato ottenuto in questo periodo? Abbiamo difeso l’indipendenza del nostro Stato – e la Russia non può già cambiarla. Stiamo liberando la terra ucraina passo dopo passo. Donbass, regione di Kharkiv, regione di Kherson sono ora ascoltati“, ha spiegato.
“Ma la regione di Zaporizhzhia e la Crimea saranno ascoltate – arriverà il momento e tutta l’Ucraina sarà libera. L’Ucraina sta rompendo il cosiddetto “secondo esercito del mondo” – e d’ora in poi la Russia sarà solo un mendicante. Stanno implorando qualcosa in Iran, stanno cercando di spremere qualcosa dai paesi occidentali – inventando varie stupidaggini sull’Ucraina, intimidendo, ingannando“, commenta Zelensky nel video.
Zelensky parla direttamente a Vladimir Putin e al governo di Mosca. Messaggi mirati e nulla da nascondere durante il messaggio rilanciato sui social network. “Mai più la Russia sarà un soggetto che può dettare qualcosa a qualcuno. Non ha più il potenziale per dettare. Il mondo lo vede. Il potenziale russo si sta sprecando ora in questa follia – in una guerra contro il nostro stato e il mondo libero intero. C’era influenza del gas – non più. C’è stata influenza militare – sta evaporando. C’era un peso politico, ora c’è un isolamento sempre maggiore. C’erano ambizioni ideologiche – ora c’è solo disgusto“, ha concluso il leader politico di Kiev.