Ennesimo femminicidio in Italia, questa volta ad essere uccisa è una donna di 30 anni. L’allarme è stato lanciato nel tardo pomeriggio di ieri ma la morte sembra essere avvenuta molte ore prima del ritrovamento del cadavere.
Un nuovo caso di femminicidio ha visto perdere la vita ad una giovane donna di 30 anni. Da inizio anno, il report del Ministero degli Interni aggiornato al 16 ottobre 2022, dichiara nero su bianco che sono stati commessi 230 omicidi e 86 vittime sono donne. Di queste, 74 sono state uccise in ambito familiare o affettivo e 44 sono morte per mano del partner o ex partner.
L’ultimo, secondo quanto riportato dal quotidiano locale L’Alto Adige, è avvenuto ieri, domenica 23 ottobre, quando i familiari dell’uomo hanno lanciato l’allarme nel tardo pomeriggio non avendo nessuna notizia della donna. Le forze dell’ordine sono arrivate al civico 42 di viale Trieste, a Bolzano. Sfondato il portone dell’appartamento gli uomini della squadra mobile hanno trovato il corpo senza vita della 30enne.
Le informazioni riportate fino ad ora non sono molte, ma si indaga per femminicidio. Ignota ancora la dinamica dell’assassinio, ma la pista più accreditata è che la morte della giovane donna sia sopraggiunta per mano di qualcuno di molto vicino a lei. Per tale motivo, infatti, le indagini si sono subito indirizzate verso il compagno della vittima.
Donna uccisa a Bolzano: ennesimo caso di femminicidio | Tutti i dettagli
La morte della donna di 30 anni avvenuta a Bolzano ieri, domenica 23 ottobre 2022, sarebbe sopraggiunta molte ore prima del ritrovamento della salma. Anche se ancora non è chiara la dinamica dell’accaduto, gli inquirenti temono possa essere l’ennesimo femminicidio. Per questa ragione gli investigatori si erano messi sulle tracce del compagno della vittima.
Nel frattempo, nell’abitazione situata in viale Trieste in una delle zone residenziali tra i fiumi Isarco e Talvera, (Bolzano) è al lavoro la Scientifica. La vittima è Alexandra Elena Mocanu, 35 anni originaria dalla Romania. Viveva da poco tempo a Bolzano, dove lavorava come barista.
Il dubbio che qualcosa fosse successo è sorto ai parenti del compagno di lei, che dopo aver cercato invano di contattare telefonicamente la vittima hanno lanciato l’allarme contattando le forze dell’ordine. Sulla scena del crimine la polizia ha trovato il corpo della giovane donna avvolto in una coperta. A coordinare l’indagine la pm Claudia Andres, intervenuta sul posto.
L’uomo si è costituito
Avni Mecja è l’uomo sospettato di aver ucciso la moglie Alexandra Elena Mocanu. Il 42enne si è presentato nel pomeriggio di lunedì 24 ottobre 2022 presso la caserma locale. La donna è stata trovata senza vita nell’appartamento in cui vivevano. A riportare la notizia è l’agenzia ANSA. Gli inquirenti si erano già messi sulle tracce del marito, con tanto di allerta per il possibile allontanamento direzione Albania a bordo di un’autovettura. Attualmente si troverebbe presso la Procura di Bolzano per rispondere alle domande di rito.